| |
|
PARTITURE |
| |
|
| |
Introduzione. Approccio metodologico e criteri di selezione |
| |
|
| 4. |
Poesia lirica per e in musica fra Medioevo e Rinascimento |
| |
|
| 4.1. |
Bernart de Ventadorn, Can vei la lauzeta mover |
| |
: : esempio 1
|
| |
|
| 4.2. |
Guillaume Dufay, Vergene bella (Francesco Petrarca) |
| |
: : esempio 2 |
| |
|
| 4.3. |
Cipriano de Rore, O sonno (Giovanni Della Casa) |
| |
: : esempio 3 |
| |
|
| 5. |
Poesia drammatica per musica nell’epoca moderna (secoli XVII-XIX) |
| |
|
| 5.1. |
Claudio Monteverdi, Lamento della Ninfa (OttavioRinuccini) |
| |
: : esempio 4 |
| |
|
| 5.2. |
Georg Friedrich Händel, Armida abbandonata (Anonimo,
dal Tasso) |
| |
: : esempio 5 |
| |
: : esempio 6 |
| |
: : esempio 9 |
| |
: : esempio 10 |
| |
|
| 5.3. |
Franz Schubert, Erlkönig (Johann Wolfgang Goethe) |
| |
: : esempio 11 |
| |
|
| 6. |
Musica per poesia del Novecento |
| |
|
| 6.1. |
George e Ira Gershwin, The Man I Love |
| |
: : esempio 16A |
| |
: : esempio 16B |
| |
: : esempio 16C |
| |
|
| 6.2. |
McCartney, Buarque, Conte: tre canzoni popular “d’autore”
a confronto |
6.2.2. |
Paul McCartney, Yesterday |
| |
: : esempio 18 |
| 6.2.3. |
Chico Buarque, Olhos nos Olhos |
| |
: : esempio 19 |
| 6.2.4. |
Paolo Conte, Madeleine |
| |
: : esempio 20 |
| |
|