Teoria dell'educazione
Un'introduzione
Edizione: 2020
Ristampa: 2^, 2021
Collana: Studi Superiori
ISBN: 9788829001620
- Pagine: 348
- Prezzo:€ 31,35
- Acquista
In breve
Aggiornato e rigoroso, il volume consente di accostarsi efficacemente allo studio delle discipline pedagogiche, presentate in un’ottica plurale e aperta agli apporti delle altre scienze dell’educazione. Partendo da una disamina dell’atto educativo e dei suoi molteplici significati, si affrontano le questioni relative alla natura e alle finalità dell’educazione, all’antropologia pedagogica, alla relazione e alla metodologia educative. In questo modo, con un linguaggio comprensibile ed esplicativo, il libro sviluppa un percorso strutturato e graduale, in cui i capitoli si intrecciano a schemi, approfondimenti, esercizi, passi tratti da testi classici e consigli di lettura, in un itinerario che porta non solo all’acquisizione dei contenuti della Pedagogia generale, ma anche all’affinamento del lessico specifico e del pensare pedagogico, di cui il testo intende esplicitare e presentare i modi più tipici.
Vincitore del Premio italiano di Pedagogia 2021
Vincitore del Premio Riccardo Massa II edizione 2021
Indice
Introduzione
1. Il percorso proposto in questo libro
2. Come studiare questo libro
1. Metafore dell’educare
La metafora dell’ostetrica/Le metafore della pianta/La metafora del vaso/La metafora dell’argilla/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
2. “Educazione” e i suoi falsi sinonimi
Sviluppo/Educazione/Istruzione/Formazione/Socializzazione/Animazione/Addestramento/Cura/Pedagogia/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
3. Cinque idee di educazione
Educazione come sviluppo delle capacità innate del soggetto/Educazione come coltivazione integrale dell’uomo/Educazione come processo di trasmissione/appropriazione della cultura/Educazione come ingresso nel gruppo sociale/Educazione come liberazione del soggetto dalle schiavitù della società/ConclusionePer approfondire/Esercizi
4. I meccanismi del pensare pedagogico: intermezzo
Dietro ogni pedagogia ci sono un’antropologia e una filosofia politica/Pedagogie puerocentriche, adultocentriche, epistemocentriche/Le “opposizioni polari”/L’ottimismo pedagogico/La dinamica analisi-prospettazione/La relazione fini-metodi/Universale-singolare/Le “mode” pedagogiche/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
5. I fini dell’educazione: la teleologia pedagogica
Finalità, fini, obiettivi/Cinque idee di educazione: i fini/I fini e la loro origine/Per una formalizzazione della teleologia pedagogica/Artificialità, relazionalità e assiologicità delle teleologie pedagogiche/Educare l’uomo completo/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
6. Il soggetto dell’educazione: l’antropologia pedagogica
Le parole per dire “uomo”/ Antropologie/Cinque idee di educazione: il soggetto/I caratteri del soggetto umano in prospettiva pedagogica/L’educabilità/La struttura relazionale del soggetto umano/Educazione e libertà/Personalità e carattere/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
7. La relazione: contesto e strumento dell’agire educativo
Analisi formale della relazione educativa/La relazione educativa secondo la saggezza degli educatori/La relazione educativa nel contesto sociale: poteri, ruoli, rappresentazioni/La relazione come comunicazione/Gli stili della relazione educativa/La relazione educativa nell’inconscio/Dinamiche latenti nel rapporto educatore-educando/La relazione educativa tra pedagogia e scienze dell’educazione/ Conclusione/Per approfondire/Esercizi
8. Progettare: atteggiamento e metodo dell’agire educativo
Le radici teoriche del progettare/Cosa significa “progettare”/Il ciclo di vita di un intervento educativo/Le azioni ricorrenti: progettare/Le azioni ricorrenti: documentare/Le azioni ricorrenti: valutare/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
Riferimenti bibliografici
Indice dei riquadri
Indice dei nomi
Indice analitico