Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani
Psicologia dell'educazione
Nuova edizione
Edizione: 2022
Collana: Manuali universitari
ISBN: 9788829013944
- Pagine: 384
- Prezzo:€ 32,30
- Acquista
In breve
La psicologia dell’educazione è una disciplina centrale nell’ambito delle scienze umane in quanto si occupa di comprendere e potenziare i meccanismi di insegnamento e apprendimento, vitali in tutte le tappe evolutive e in vari contesti. La seconda edizione di questo manuale ha, come la precedente, una struttura articolata in tre parti: una teorica, una metodologica e una relativa agli sviluppi futuri; ogni capitolo è stato però sottoposto a una rigorosa rivisitazione e rilettura alla luce dei nuovi risultati di ricerca e dei cambiamenti sociali più recenti. Il volume è adatto sia per i corsi di laurea di base e specialistici, sia per chiunque si occupi di processi di insegnamento e apprendimento in contesti scolastici, ludici, formativi, professionali, organizzativi e informali.
Indice
Introduzione
Parte prima
Le origini, le teorie, i metodi di indagine
1. Che cos’è la psicologia dell’educazione
Processi, attività e contesti/Le definizioni di studenti e insegnanti/Il punto di vista delle teorie/Confronti e linee evolutive
2. Il comportamentismo
I presupposti del comportamentismo/L’apprendimento in prospettiva comportamentista/La teoria dell’istruzione/Le critiche al comportamentismo
3. Il cognitivismo
La rivoluzione cognitivista/Modelli del funzionamento della mente/Diversi tipi di conoscenza/La metacognizione/Cognitivismo e apprendimento/La teoria dell’istruzione/Le critiche al cognitivismo
4. Piaget e Vygotskij
Piaget: assimilazione, accomodamento e teoria dello sviluppo/Il ruolo dell’apprendimento per Piaget/Vygotskij: il problema della coscienza, il materialismo storico e le zone di sviluppo prossimale/Il ruolo dell’apprendimento per Vygotskij/Dopo Piaget, dopo Vygotskij/Similitudini a dispetto delle differenze
5. L’apporto del costruttivismo dopo Piaget
Dal mito della caverna al ruolo del contesto/Il conflitto sociocognitivo/Apprendimento come co-costruzione di conoscenza/Parlare di teoria dell’intelligenza oggi: Gardner e le intelligenze multiple/Le critiche al sociocostruttivismo
6. Gli approcci post-vygotskijani
La psicologia culturale/L’approccio storico-culturale: dalla teoria dell’attività alla teoria delle reti di attività/ Dall’approccio situato alla cognizione distribuita/La prospettiva dialogica
7. Metodi di indagine
L’unità di analisi/Tra quantitativo e qualitativo/L’osservazione come metodo d’indagine/L’approccio Design-Based Research/La ricerca valutativa
Parte seconda
Strategie didattiche e oggetti di studio
8. Strategie didattiche
La didattica frontale/L’apprendimento collaborativo/Il problem solving e l’indagine progressiv/La discussione tra pari/Apprendere nelle comunità
9. Leggere e scrivere testi
Leggere e comprendere testi: i modelli cognitivi/Lettura e metacognizione/Lettura e comprensione di testi nella prospettiva sociocostruttivista/La produzione di testi: i modelli cognitivi/Scrittura e metacognizione/La scrittura nell’approccio sociocostruttivista
10. Risolvere problemi in matematica e sviluppare competenze nelle scienze
Il problem solving matematico nella prospettiva cognitivista/L’esperto solutore di problemi matematici/Affrontare problemi matematici nell’approccio sociocostruttivista/Conoscenza scientifica e problem solving: l’approccio cognitivista/Affrontare problemi scientifici in modo esperto: il contributo della Metacognizione/La comprensione dei concetti scientifici nell’approccio sociocostruttivista
11. La motivazione a imparare
La motivazione, un’entità a più facce/Motivazione e rinforzo/I bisogni alla base della motivazione/La definizione degli obiettivi/Convinzioni personali che motivano/Motivazione intrinseca: autodeterminazione ed esperienza di flusso/La motivazione nel contesto
12. Imparare a studiare e ad autoregolare l’apprendimento
Attività di studio, metacognizione e autoregolazione/Metodo di studio e metacognizione/Apprendimento autoregolato/Promuovere l’apprendimento autoregolato a scuola
13. Le tecnologie a supporto dell’apprendimento
Mediazione e artefatti/Dalle macchine per insegnare agli ipertesti e ipermedia passando dal logo/Ambienti di apprendimento supportati dal computer/Dal Web 1.0 al Web 4.0/fad, e-learning e Blended Learning/Verso artefatti di quarto livello?
14. La qualità dell’apprendimento
Apprendimento come cambiamento cognitivo/Apprendimento come partecipazione e acculturazione/Apprendimento come sviluppo dell’agency e dell’identità/Apprendimento come costruzione dell’intersoggettività
Parte terza
Sviluppi della psicologia dell’educazione
15. Il ruolo dello psicologo scolastico
La scuola tra organizzazione professionale e comunità educativa/Il ruolo dello psicologo scolastico in un approccio multidimensionale complesso/L’attività dello psicologo nei contesti della scuola: alcuni esempi/ Quale formazione per lo psicologo scolastico?/Leggi e regolamentazioni dello psicologo scolastico in Italia
16. Apprendere all’università e in contesti extrascolastici
Apprendere all’università/Apprendere nelle organizzazioni/Apprendimento informale e incidentale/Life-long learning: per uno sviluppo continuo di competenze
Bibliografia
Indice analitico