Carocci editore - Mettere i voti a scuola

Password dimenticata?

Registrazione

Mettere i voti a scuola

Guido Benvenuto

Mettere i voti a scuola

Introduzione alla docimologia

Edizione: 2003

Ristampa: 7^, 2022

Collana: Studi Superiori (900)

ISBN: 9788843027958

  • Pagine: 280
  • Prezzo:24,50 23,28
  • Acquista

In breve

Nel momento in cui la scuola sta attraversando complessi e controversi processi di riforma, è sempre più necessario elaborare valide e affidabili forme di accertamento degli apprendimenti. I processi decisionali che i docenti adottano nel mettere voti, attribuire punteggi o formulare giudizi sono purtroppo ancora viziati da un´eccessiva variabilità e soggettività, che ha un´inevitabile e discutibile ricaduta sul percorso scolastico degli studenti. Questo volume offre ai docenti, in servizio e in formazione, importanti spunti di riflessione sui problemi della misurazione e della valutazione scolastica. Il rigore scientifico si sposa con un linguaggio diretto, essenziale: l´organizzazione interna del testo, con la presenza di tabelle e materiali e con opportune esemplificazioni, è quanto mai funzionale a una fruizione immediata dei contenuti trattati. L'ampia bibliografia fornisce una panoramica sulle diverse scuole di pensiero, consentendo al lettore la costruzione di un proprio percorso di approfondimento.

Indice

Premessa, di Aldo Visalberghi
Introduzione
1.La formazione di una competenza docimologica

Un quadro d’insieme/Struttura del libro/La competenza docimologica dei docenti
2.Nascita e sviluppi della docimologia
Etimologia e definizioni/Dai primi studi ai recenti campi di interesse/L’attenzione alla docimologia in Italia/Distorsioni valutative con le prove tradizionali/Soggettività, oggettività e intersoggettività
3.Funzioni, forme e tempi delle verifiche
Modelli che guidano la valutazione/La giungla terminologica/Gli "ambiti" delle valutazioni/Le funzioni della valutazione/Un quadro di sintesi degli strumenti di verifica scolastica
4.Le misurazioni in campo educativo
Caratteristiche (requisiti) degli strumenti di misura/Le scale di misura/Scale e voti/ Descrittori dell’apprendimento/Esigenza di indicatori e di standard/Il giudizio e le schede di valutazione
5.La rilevazione attraverso test
Vantaggi, limiti e pregiudizi/Alcune precisazioni terminologiche/Criteri per la progettazione, costruzione e utilizzazione/Dalla misurazione alla valutazione
6.Altre forme di rilevazione
Valutazione contestualizzata e alternativa ai test/Metodi osservativi e indicatori/Descrittori e rilevazione delle competenze/La "correzione" di elaborati scritti attraverso dimensioni-tratti/Verifica delle prestazioni e costruzione delle conoscenze/Portfolio e valutazione delle competenze
Bibliografia