Carocci editore - Fondamenti di didattica

Password dimenticata?

Registrazione

Fondamenti di didattica

Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Maria Ranieri

Fondamenti di didattica

Teoria e prassi dei dispositivi formativi. Nuova edizione

Edizione: 2016

Ristampa: 11^, 2023

Collana: Manuali universitari (165)

ISBN: 9788843077847

  • Pagine: 232
  • Prezzo:24,00 22,80
  • Acquista

In breve

Chi opera nella formazione a diverso titolo chiede alla ricerca suggerimenti e modelli di riferimento per le proprie decisioni professionali. La didattica rappresenta l’ambito di studio che intende fornire valide risposte a questa istanza. Il settore ha conseguito, in particolare dalla fine del secolo scorso, avanzamenti significativi per ciò che riguarda sia la quantità dei saperi sia la qualità delle metodologie. Con questa nuova edizione gli autori, oltre a presentare un quadro organico della didattica, delle sue teorie, dei dispositivi attuativi e dei metodi di ricerca di cui si avvale, hanno voluto tener conto in particolare della maggiore rilevanza che negli ultimi anni l’Evidence Based Education e l’internazionalizzazione delle conoscenze hanno assunto al suo interno.


Indice

Premessa alla seconda edizione

Introduzione

1. Cornice storica e teorica

1. Origine e sviluppo dell’idea di didattica

2. Il primo Novecento

3. Sviluppi recenti: il contesto internazionale

4. Ricerca didattica in Europa e in Italia

In questo capitolo

2. La dimensione metodologico-decisionale

1. La progettazione educativa

2. Le conoscenze che aiutano a decidere

In questo capitolo

3. La dimensione attuativa e negoziale

1. I formati della comunicazione

2. L’interazione didattica nelle sue componenti simboliche, cognitive ed epistemologiche

3. Il management: aspetti, problemi e strategie

In questo capitolo

4. Gli ambiti della didattica

1. Didattica scolastica

2. Didattica universitaria

4. Didattica extrascolastica

5. Didattica nei contesti dell’educazione degli adulti

6. Didattica tecnologica

7. Didattica speciale

8. Didattica interculturale

In questo capitolo

5. La dimensione metodologico-conoscitiva

1. Il circuito azione-riflessione (e le buone pratiche)

2. Conoscenze acquisite sul campo: la metodologia

3. Conoscenze “di secondo livello”: protocolli di analisi e criteri di validazione

4. Risorse e strumenti digitali per la ricerca didattica

In questo capitolo

Glossario

Questionario

Bibliografia