Carocci editore - Costruire unità di apprendimento

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Costruire unità di apprendimento

Mario Castoldi

Costruire unità di apprendimento

Guida alla progettazione a ritroso

Edizione: 2017

Ristampa: 8^, 2022

Collana: Studi Superiori (1081)

ISBN: 9788843088270

  • Pagine: 228
  • Prezzo:21,00 19,95
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In breve

Il volume, attento ai più recenti orientamenti emersi nel nostro paese  in tema di progettazione formativa, propone un percorso strutturato  per elaborare unità di apprendimento orientate verso traguardi  di competenza, sia di tipo disciplinare, sia di carattere trasversale.  Come evidenziano gli esempi illustrati nel testo, il percorso può essere  impiegato nei diversi gradi scolastici del primo e del secondo ciclo  di istruzione, in quanto fornisce una struttura logica basata sul modello  di progettazione a ritroso di Wiggins e McTighe e imperniata  sulla centralità del traguardo di competenza nella progettazione  di una unità di apprendimento.  La proposta di lavoro fornita dall’autore – frutto di una continua  ricerca delle soluzioni più appropriate e sostenibili svolta insieme  agli insegnanti all’interno di attività formative condotte con scuole  e reti di scuole – si colloca nel contesto di un più ampio ripensamento  dell’ambiente di apprendimento che caratterizza il lavoro scolastico,  sia nei suoi aspetti strutturali (spazi, tempi, attrezzature, sussidi),  sia in quelli metodologici e relazionali. Particolare attenzione viene  posta alla flipped classroom come modalità low cost per liberare  del tempo nel lavoro scolastico e per riconfigurare il setting formativo.

Indice

Introduzione Parte prima. Principi operativi

1. Promuovere lo sviluppo di competenze
Un concetto in evoluzione / Il valore aggiunto sull’apprendimento / Riferimenti programmatici e normativi / Sfide per la professionalità docente

2. Ripensare gli ambienti di apprendimento
Quadri di riferimento: il progetto ILE dell’OCSE-CERI / Quadri di riferimento: il progetto CCR della Comunità europea / Microsistema aula: componenti hardware e software / Principi guida per un ripensamento dell’aula

3. Capovolgere la didattica: flipped classroom
Principi di fondo / Significati e valenze / Modalità operative

4. Capovolgere la didattica: progettazione a ritroso
Verso la comprensione profonda / La logica progettuale / Identificare i risultati di apprendimento attesi / Determinare le evidenze di accettabilità / Pianificare le esperienze didattiche

Parte seconda. Proposta di lavoro

5. Unità di apprendimento: un format per la progettazione
Progettazione a livello d’aula: alcune premesse / Le ragioni di una proposta / La struttura logica dell’UdA / Elaborazione del format

6. Passaggi chiave: identificare i risultati desiderati
Analisi della competenza focus: rubrica valutativa / Idea progettuale: impianto a croce / Esempi

7. Passaggi chiave: determinare le evidenze di accettabilità
Manifestazione della competenza: situazione problema / Altri traguardi formativi: competenze, conoscenze e abilità / Altre evidenze: modalità di valutazione / Esempi

8. Passaggi chiave: pianificare le esperienze didattiche
Analisi del quadro iniziale / Modalità di organizzazione didattica / Articolazione operativa del percorso formativo / Esempi

9. Dal micro al macro: il quadro curricolare
La mappa di Kerr come strumento di orientamento / Verso le competenze: una proposta d’insieme / Dal prodotto al processo

Appendice. Format per la progettazione di UdA
Riferimenti bibliografici