Apprendere nella scuola dell'infanzia
Lo sviluppo dei prerequisiti
a cura di: Paola Bonifacci, Valentina Tobia
Edizione: 2017
Ristampa: 5^, 2022
Collana: Studi Superiori (1098)
ISBN: 9788843089543
- Pagine: 188
- Prezzo:€ 16,63
- Acquista
In breve
La scuola dell’infanzia rappresenta un periodo importante per lo sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento, ovvero per promuovere quelle competenze di base che permettono ai bambini di essere preparati alla successiva acquisizione degli apprendimenti scolastici. La fase evolutiva dell’età prescolare richiede però che vengano rispettati alcuni principi importanti, relativi al carattere ludico, esperienziale e multi-sensoriale delle attività proposte. Il volume prende in esame i prerequisiti delle competenze di lettura, abilità matematica, scrittura e comprensione del testo, presentando i modelli teorici di riferimento e discutendo alcuni aspetti applicativi: quali abilità è importante osservare nei bambini in età prescolare? Come osservarle? E come potenziarle nel contesto quotidiano? Inoltre, viene considerato il ruolo delle competenze attentive e delle funzioni esecutive, illustrando anche in questo caso proposte di attività per la scuola dell’infanzia. Il libro propone una modalità di lavoro, basata su modelli teorici, che favorisce l’espressione del potenziale dei bambini, permettendo un passaggio più “fluido” alla scuola primaria. È destinato a insegnanti, educatori e genitori e può costituire un riferimento per studenti universitari in formazione su tematiche psicologiche e scolastiche.
Indice
Introduzione di Paola Bonifacci e Valentina Tobia
1. Apprendimento: una visione d’insieme di Paola Bonifacci
Modelli teorici che hanno contribuito allo studio dei processi di apprendimento/Alcune idee sullo sviluppo/Differenze individuali e profili atipici/Riferimenti bibliografici
2. Prerequisiti e scuola dell’infanzia di Paola Bonifacci e Patrizia Serra
I prerequisiti degli apprendimenti/Il ruolo della scuola dell’infanzia/Osservazione sistematica/Potenziamento dei prerequisiti: alcune proposte metodologiche/Riferimenti bibliografici
3. Prerequisiti della lettura di Giulia Masotti e Margherita Barbieri
Modelli di sviluppo delle competenze di lettura/Predittori delle competenze di lettura/Aree di potenziamento didattico per favorire l’acquisizione dei prerequisiti della lettura/Riferimenti bibliografici
4. Prerequisiti dell’abilità matematica di Valentina Tobia e Luca Bernabini
Modelli di sviluppo delle competenze numeriche e di calcolo/Predittori delle competenze di calcolo/Aree di potenziamento didattico per favorire l’acquisizione dei prerequisiti del calcolo/Riferimenti bibliografici
5. Prerequisiti della scrittura di Nicole Trambagioli e Piera Giuliano
Le competenze di scrittura/Sviluppo del gesto scrittorio/Modelli di sviluppo della scrittura/Predittori delle competenze di scrittura/Aree di potenziamento didattico per favorire l’acquisizione dei prerequisiti della scrittura/Riferimenti bibliografici
6. Prerequisiti della comprensione del testo di Paola Bonifacci, Stefania Signore e Valentina Tobia
Modelli di sviluppo delle competenze di comprensione del testo/Predittori delle competenze di comprensione del testo/Aree di potenziamento didattico per favorire l’acquisizione dei prerequisiti della comprensione del testo/Riferimenti bibliografici
7. Attenzione e funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia di Gian Marco Marzocchi e Veronica Sgariboldi
Modelli di sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare/Lo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare/Il ruolo dell’attenzione e delle funzioni esecutive nei primi processi di apprendimento/Aree di potenziamento per favorire lo sviluppo delle funzioni esecutive e dell’attenzione
Riferimenti bibliografici
Gli autori