Carocci editore - Ambienti di apprendimento

Password dimenticata?

Registrazione

Ambienti di apprendimento

Mario Castoldi

Ambienti di apprendimento

Ripensare il modello organizzativo della scuola

Edizione: 2020

Ristampa: 1^, 2021

Collana: Studi Superiori (1208)

ISBN: 9788843099900

  • Pagine: 212
  • Prezzo:23,00 21,85
  • Acquista

In breve

Negli ultimi anni il costrutto di “ambiente di apprendimento” si è via via posto al centro dell’attenzione della riflessione pedagogica e didattica, mostrando una pluralità di sfaccettature. Un assunto di base sotteso alle diverse prospettive di analisi è che l’innovazione didattica non possa passare solo attraverso la diffusione di nuove metodologie di lavoro, bensì richieda un ripensamento più profondo del setting formativo che ha da sempre caratterizzato il modello organizzativo scolastico. Ripensare l’ambiente di apprendimento significa mettere in discussione questo modello dalle fondamenta, a partire dalle buone pratiche che progressivamente e ostinatamente prendono piede nella scuola reale, con molta fatica anche nel nostro paese. È questa la chiave di lettura che vuole caratterizzare il volume, a partire dalla centralità da assegnare alla domanda “quali apprendimenti si intendono promuovere?”, un interrogativo che rimane in ombra a vantaggio di logiche amministrative e organizzative, che di fatto stabiliscono l’“agenda” del fare scuola. Il libro analizza in maniera critica le componenti chiave del modello organizzativo scolastico, anche alla luce del dibattito internazionale, e propone un repertorio di piste di lavoro operative attraverso cui rimettere al centro dell’attenzione la qualità dei processi di apprendimento.

Indice

Introduzione
Parte prima
Concetti chiave
1. Il costrutto di ambiente di apprendimento

Un framework per gli ambienti di apprendimento: il progetto ILE/Il microsistema aula: componenti hardware e software
2. Un ambiente per quale apprendimento?
Il paradigma sociocostruttivista: CSSC Learning/Apprendimento per competenze: quale valore aggiunto?/Riferimenti normativi: dal triangolo al quadrilatero/Riflessi sull’insegnamento: quali sfide?
3. Ripensare il modello organizzativo scolastico
Il modello organizzativo scolastico/Da variabile assegnata a variabile indipendente
Parte seconda
Esperienze in atto
4. Ripensare lo spazio aula: la rete “Senza zaino”

Principi di fondo/Significati e valenze/Modalità operative/Esempi di applicazione
5. Ripensare la risorsa docente: flipped classroom
Principi di fondo/Significati e valenze/Modalità operative/Esempi di applicazione
6. Ripensare il gruppo classe: apprendimento differenziato
Principi di fondo/Significati e valenze/Modalità operative/Esempi di applicazione
7. Ripensare l’ora di lezione: tempo modulare
Principi di fondo/Significati e valenze/Modalità operative/Esempi di applicazione
8. Ripensare il libro di testo: produzione di contenuti didattici
Principi di fondo/Significati e valenze/Modalità operative/Esempi di applicazione
9. Ripensare le aule: aule laboratorio disciplinari
Principi di fondo/Significati e valenze/Modalità operative/Esempi di applicazione
10. Ripensare gli spazi: learning landscape
Principi di fondo/Significati e valenze/Modalità operative/Esempi di applicazione
11. Ripensare la scuola: oltre le mura scolastiche
Principi di fondo/Significati e valenze/Modalità operative/Esempi di applicazione
12. Ripensare l’apprendimento: oltre le discipline
Principi di fondo/Significati e valenze/Modalità operative/Esempi di applicazione
Parte terza
Linee di sviluppo
13. Rileggere il modello organizzativo: indicazioni di lavoro

Riprogettare gli spazi di apprendimento: qualche proposta/Focus sul modello organizzativo scolastico
14. Valutare gli ambienti di apprendimento: il programma ELE
Documentare esperienze di trasformazione/Valutare l’efficacia degli ambienti fisici di apprendimento Riferimenti bibliografici