Come fare una lezione efficace
Edizione: 2014
Ristampa: 13^, 2022
Collana: Tascabili Faber (127)
ISBN: 9788874667000
- Pagine: 192
- Prezzo:€ 14,25
- Acquista
In breve
La ricerca sull’istruzione, basata sia sui fattori socioculturali che favoriscono il successo scolastico sia sulle strategie didattiche più efficaci in classe, fornisce ormai un rilevante quadro conoscitivo con alcuni elementi consolidati. In base a tali acquisizioni, questo volume, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, si è posto l’obiettivo di fornire una guida sintetica sugli accorgimenti principali da avere sempre presenti per migliorare la qualità della “lezione” in classe, cioè su quei fattori che, alla luce delle evidenze scientifiche, fanno soprattutto la differenza tra un insegnante “esperto” e un insegnante che, semplicemente, ha “fatto esperienze didattiche”. In alcuni casi le raccomandazioni convergono con quanto emerge dalla stessa sapienza pratica, ma in altri si discostano da comportamenti diffusi che appaiono sostenuti da erronee credenze radicate nel mondo della scuola.
Indice
Introduzione
Parte prima.
I fattori del successo scolastico
L’expertise dell’insegnante e i fattori di contesto
Parte seconda.
Le componenti fondamentali di una lezione efficace
Questionario per valutare l’attitudine all’insegnamento efficace (versione in ingresso)
Unità 1. Preparazione
Unità 2. Avvio
Unità 3. Svolgimento: aspetto comunicativo
Unità 4. Svolgimento: aspetto cognitivo e strategico
Unità 5. Svolgimento: aspetto gestionale e interattivo
Unità 6. Svolgimento: aspetto partecipativo
Unità 7. Conclusione (e oltre)
In sintesi
Questionario per valutare l’attitudine all’insegnamento efficace (versione in uscita)
Valutazione degli esercizi
Glossario
Bibliografia