Le strategie didattiche
Edizione: 2014
Ristampa: 12^, 2022
Collana: Tascabili Faber (128)
ISBN: 9788874667024
- Pagine: 208
- Prezzo:€ 15,20
- Acquista
In breve
Di quali strumenti metodologici e operativi può avvalersi oggi l’istruzione per rendere produttivo ed efficace l’intervento didattico? Il volume, partendo dagli sviluppi che la ricerca sull’istruzione basata su evidenze ha compiuto negli ultimi decenni, mette a disposizione di insegnanti e formatori una rassegna sistematica di strategie didattiche capaci di coinvolgere, sfidare e innescare l’impegno attivo degli studenti. Le strategie didattiche, ovvero i modelli di base a cui fare riferimento per strutturare interventi capaci di conseguire gli obiettivi formativi attesi, vengono presentate con un linguaggio chiaro e ricco di esemplificazioni. Il testo tratteggia, per ogni strategia, caratteristiche, riferimenti teorici e modalità di impiego, esaminandone, alla luce delle recenti acquisizioni, l’affidabilità nei diversi ambiti di applicazione per permetterne un impiego attento e informato.
Indice
Prefazione di Antonio Calvani
Che cosa sono le strategie didattiche
Dalle architetture alle strategie
Architettura recettiva (trasmissiva)
Esposizione classica
Esposizione multimodale
Architettura comportamentale (direttivo-interattiva)
Istruzione sequenziale interattiva
Modellamento (apprendistato)
Supporto al comportamento positivo
Architettura simulativa
Studio del caso
Simulazione simbolica
Game Based Learning
Role playing/drammatizzazione
Architettura collaborativa
Mutuo insegnamento
Apprendimento cooperativo
Discussione
Architettura esplorativa
Problem Based Learning
Metodo dei progetti
Architettura metacognitivo-autoregolativa
Supporto alla metacognizione e all’autoregolazione
Conclusioni
Glossario
Bibliografia