Nuovo Index per l’inclusione
Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola
a cura di: Fabio Dovigo
Edizione: 2014
Ristampa: 10^, 2023
Collana: Manuali (159)
ISBN: 9788874667161
- Pagine: 284
- Prezzo:€ 26,13
- Acquista
In breve
L’Index per l’inclusione è uno strumento ideato dal Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE) per promuovere l’inclusione nelle scuole. Esso propone un percorso di progettazione della realtà scolastica secondo un’ottica partecipativa, attraverso il coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori, dirigenti, amministratori e membri della comunità locale. Il volume, che presenta la terza edizione dell’Index completamente rinnovata, permette di strutturare percorsi inclusivi molto efficaci che tengano conto della vasta gamma di diversità sempre più presente all’interno del contesto scolastico e che riguarda sia le disabilità e le difficoltà di apprendimento sia le differenze culturali, linguistiche, socioeconomiche, di genere, relazionali. Per facilitare la realizzazione di progetti inclusivi, il volume comprende linee guida e schede operative che ne rendono particolarmente accessibile la lettura e l’utilizzo ai docenti e dirigenti di ogni ordine di scuola.
Indice
Prefazione all’edizione italiana di Fabio Dovigo
Ringraziamenti
Lo sfondo della terza edizione dell’Index
Una parola di incoraggiamento
Parte prima. Una panoramica dell’Index
Come sono cambiate le scuole?
Che cos’è lo sviluppo inclusivo
Lo sviluppo inclusivo dà unitarietà a tutte le iniziative per lo sviluppo delle scuole basate sui principi
Come potete lavorare con l’Index?
Indicatori
Un esempio di indicatore con le relative domande
Parte seconda. Un approccio particolare allo sviluppo della vostra scuola
Una guida per l’inclusione
Sviluppare un quadro di valori
Formare alleanze
Occuparsi del curricolo
Ostacoli, risorse e sostegno
I materiali per l’analisi
Parte terza. Usare l’Index per passare all’azione
Percorsi per l’inclusione
Fase 1. Cominciare a utilizzare l’Index
Fase 2. Esplorare insieme
Fase 3. Produrre un progetto@
Fase 4. Passare all’azione
Fase 5. Rivedere lo sviluppo del progetto
Parte quarta. Indicatori con domande
Dimensione A. Creare culture inclusive
A1. Costruire comunità A2. Affermare valori inclusivi
Dimensione B. Creare politiche inclusive
B1. Sviluppare la scuola per tutti B2. Organizzare il sostegno alla diversità
Dimensione C. Sviluppare pratiche inclusive
C1. Costruire curricoli per tutti C2. Coordinare l’apprendimento
Parte quinta. Il quadro progettuale e i questionari
Il quadro progettuale
Questionario 1. Indicatori
Questionario 2. La scuola di mio figlio
Questionario 3. La mia scuola (alunni delle scuole primaria e secondaria)
Questionario 4. La mia scuola (alunni della scuola dell’infanzia)
Postfazione. Dalla dispersione all’inclusione: verso gli obiettivi di Europa 2020 di Marco Chiesara
Bibliografia
Appendice