Claudio Vio, Cristina Toso, Maria Stella Spagnoletti
L’intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo
Edizione: 2015
Ristampa: 3^, 2020
Collana: Manuali (162)
ISBN: 9788874667277
- Pagine: 272
- Prezzo:€ 26,13
- Acquista
In breve
Il volume offre un metodo di intervento efficace e scientificamente fondato per tutte quelle situazioni che vedono protagonisti non solo il bambino con le sue problematiche, ma anche la famiglia e le altre figure con ruolo educativo (insegnanti, educatori professionali ecc.). Il testo è perciò diviso in due grandi ambiti: i primi tre capitoli intendono approfondire i contesti culturale (utilizzo dell’ICF) e scientifico (modelli di psicologia dello sviluppo, metodo di lavoro condotto su caso singolo) all'interno dei quali individuare le coordinate utili alla definizione del progetto psicoeducativo; la seconda parte è dedicata ai disturbi (spettro dell’autismo, disturbi del comportamento, disabilità intellettiva, disturbi di apprendimento), affrontati secondo uno schema comune: definizione in ambito clinico del problema, modelli psicologici interpretativi del disturbo, interventi che hanno ricevuto delle evidenze rispetto la loro efficacia, variabili da prendere in considerazione nello studio con soggetto singolo, con particolare attenzione alla collaborazione tra famiglia e mondo della scuola. Lo scopo è proporre un approccio coerente tra valutazioni cliniche e intervento nei diversi contesti di vita.
Indice
Presentazione di Irene Mammarella
1 Modelli in psicopatologia dello sviluppo
Dalla psicopatologia dello sviluppo all’intervento psicoeducativo/L’approccio empirico al disturbo dello sviluppo/Il modello ecologico-comportamentale/Tolman e l’apprendimento latente/Bandura e la moderna teoria dell’apprendimento sociale/Approccio della psicologia dello sviluppo alla clinica/Intervento psicoeducativo
2 La Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute: icf e icf-cy
Introduzione della terminologia/Principali sistemi di classificazione/Modello bio-psico-sociale: icf e icf-cy/Elementi di novità e funzioni dell’icf/icf e la progettazione dell’intervento psicoeducativo
3 L’intervento psicoeducativo
Analisi metodologica su progetti di intervento condotti su caso singolo/Raggiungere gli standard necessari per sostenere l’efficacia dell’intervento utilizzato/Condividere l’interpretazione della diagnosi con i diretti interessati all’intervento/Dalla diagnosi funzionale alla descrizione del comportamento nei vari contesti di vita/Il rischio dell’interpretazione di comportamenti problema/Scegliere le procedure/modalità per intervenire
4 I disturbi dell’apprendimento
Premessa/Caratteristiche cliniche e criteri di classificazione/Processi psicologici implicati nel disturbo/Intervento psicoeducativo/Sezione scuola e famiglia
5 I disturbi del comportamento
Premessa/Caratteristiche cliniche e criteri di classificazione/Processi psicologici implicati nel disturbo/Intervento psicoeducativo/Sezione scuola e famiglia
6 I disturbi ansiosi
Premessa/Caratteristiche cliniche e criteri di classificazione/Processi psicologici implicati nel disturbo/Intervento psicoeducativo/Sezione scuola e famiglia
7 I Disturbi dello spettro autistico
Premessa/Caratteristiche cliniche e criteri di classificazione/Processi psicologici implicati nel disturbo/Intervento psicoeducativo/Sezione scuola e famiglia
8 La disabilità intellettiva
Premessa/Caratteristiche cliniche e criteri di classificazione/Processi psicologici implicati nel disturbo/Intervento psicoeducativo/Sezione scuola e famiglia
Bibliografia