Carocci editore - I bisogni educativi speciali

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I bisogni educativi speciali

I bisogni educativi speciali

Una guida critica per insegnanti

a cura di: Fabio Dovigo, Francesca Pedone

Edizione: 2019

Collana: Tascabili Faber (187)

ISBN: 9788874668182

  • Pagine: 200
  • Prezzo:17,00 16,15
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In breve

Quale dovrebbe essere la formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva? Quali sono la didattica, il curriculo e la valutazione per gli allievi con “bisogni educativi speciali” e che rapporto si instaura con le loro famiglie? La categoria dei BES è stata ufficialmente adottata nella scuola italiana alla fine del 2012: a distanza di anni, il libro fa il punto su come si sia affrontata l’ardua sfida di educare una popolazione scolastica sempre più diversificata. Tramite interviste semi-strutturate realizzate con insegnanti e dirigenti di quattro regioni italiane si è provato a comprendere quali siano stati i suoi effetti in termini di progettazione e intervento. Identificare gli ostacoli all’inclusione in Italia è infatti la premessa per immaginare nuove possibilità operative e per identificare nuove “richieste” di politiche educative in grado di sostenere gli insegnanti nel loro sforzo verso un’inclusione effettiva.

Indice

Prefazione di Julie Allan
1. I bisogni educativi speciali: un percorso verso l’inclusione? di Fabio Dovigo
Il contesto della ricerca/Oltre la personalizzazione/La nozione di bisogno/Le trappole dell’aiuto/Una categoria sfocata/Le conseguenze dell’etichettamento/Alcuni temi emergenti/ Un diverso paradigma?
2. La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità di Francesca Pedone
Un’idea di inclusione/Un’idea di scuola/Per una rinnovata cultura della didattica/La formazione inclusiva degli insegnanti/Considerazioni conclusive
3. Percezione della diversità e scuola inclusiva di Gabriella Ferrara
La percezione della diversità/Le dimensioni della diversità e dell’inclusione/Il paradigma pedagogico sull’inclusione/ Il ruolo della scuola: la didattica inclusiva/Il punto di vista dei docenti e dei dirigenti: un’analisi qualitativa/Conclusioni
4. Superare le etichette di Roberta Ferrarini e Anna Pietrocarlo
La nascita delle etichette “handicap”, “handicappato”, “disabile”/La comparsa delle espressioni needs e special educational needs/Il processo di integrazione in Italia: punti di forza e di debolezza/Il paradigma dello speciale: l’esplosione delle etichette/Un’etichetta per tutti: rappresentazioni, atteggiamenti, pratiche/Dal paradigma dell’individuale alla progettazione partecipata dei percorsi scolastici
5. I nodi: didattica, curricolo, valutazione di Paola Damiani e Vincenza Rocco
La didattica: la vera sfida è modificarla/Che tipo di curricolo?/La valutazione degli allievi con bes: temi, concetti e considerazioni
6. Il rapporto con le famiglie di Clara Favella ed Emanuela Zappella
Fragilità/Responsabilità/(In)Giustizia/Alleanze/Vedere con occhi nuovi
Bibliografia
Gli autori