L'inclusione nella scuola dell'infanzia
Metodi e prospettive
Edizione: 2020
Ristampa: 1^, 2021
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874668328
- Pagine: 196
- Prezzo:€ 15,20
- Acquista
In breve
Il volume fa il punto sulle pratiche educative e didattiche nella scuola dell’infanzia per l’attivazione di processi inclusivi, considerando il quadro normativo internazionale e nazionale (quest’ultimo in un’appendice dedicata), i modelli attraverso cui la condizione di disabilità viene interpretata, l’analisi sullo stato delle scuole dell’infanzia italiane e gli studi teorici del settore. Alla luce della letteratura e di vari esempi, si propone una riflessione sulla didattica inclusiva, rileggendo in tale prospettiva alcuni nodi metodologici cruciali per la scuola dell’infanzia come l’osservazione, la documentazione, la valutazione, l’educazione in natura e le abilità prosociali. L’intento è quello di sostenere una sempre maggiore consapevolezza delle azioni educative e didattiche quotidiane di insegnanti, educatori e coordinatori e di promuovere cambiamenti nella direzione di un’equità dell’esperienza scolastica.
Indice
Prefazione. Di e per tutt* e ciascun bambin* di Paolo Calidoni
Premessa
Prologo
1. Uno sguardo esteso
Perché attivare processi inclusivi nella scuola dell’infanzia?/ Le scuole dell’infanzia italiane e l’inclusione/Le condizioni delle prassi inclusive nelle scuole dell’infanzia
2. Quadri di riferimento in pedagogia speciale e principali implicazioni per la pratica professionale
Il modello individuale/L’approccio bio-psico-sociale dell’ICF/Approccio della capacitazione/Il modello sociale
3. Alcuni fondamenti per una didattica inclusiva nella scuola dell’infanzia
Definire la didattica inclusiva/Specificità della scuola dell’infanzia
4. Osservare, documentare, autovalutare per includere
Perché lo sguardo inclusivo nella scuola dell’infanzia necessita di prassi osservative?/Perché lo sguardo inclusivo nella scuola dell’infanzia necessita di prassi documentative?/Perché lo sguardo inclusivo nella scuola dell’infanzia necessita di strumenti di autovalutazione?
5. All’aperto per includere
Perché guardare oltre la soglia delle scuole? Le ragioni/I modelli di riferimento e le implicazioni nella scelta dell’ambiente naturale/I guadagni/Alcune indicazioni operative
6. Essere e diventare prosociali per promuovere l’inclusione
Perché lo sguardo inclusivo nella scuola dell’infanzia necessita di una attenzione per i comportamenti prosociali?/I modelli di riferimento e le implicazioni/Alcune indicazioni operative
7. Includere nella distanza. Riflessioni a margine dell’emergenza Covid-19
Appendice. Analisi ragionata della normativa italiana in merito all’integrazione e inclusione scolastiche nella scuola dell’infanzia di Alice Veneziani
Bibliografia