Cristiano Termine, Luciana Ventriglia, Alfonsina Staffolani
Didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo
Edizione: 2020
Collana: Tascabili Faber (196)
ISBN: 9788874668342
- Pagine: 132
- Prezzo:€ 12,35
- Acquista
In breve
Le neuroscienze hanno contribuito a definire le caratteristiche di diversi disturbi del neurosviluppo, tra i quali quelli della comunicazione, quelli specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione/ iperattività, quello dello sviluppo della coordinazione motoria, i tic e la sindrome di Tourette. Si tratta di condizioni con una base neurobiologica determinata dall’interazione tra fattori genetici, epigenetici e ambientali. Tali condizioni possono presentarsi da sole o in associazione tra loro, determinando spesso bisogni educativi speciali che possono essere affrontati adeguatamente soltanto attraverso l’integrazione tra neuroscienze e didattica, poiché il contesto didattico/pedagogico può modificarne l’espressività e l’impatto funzionale.
Indice
1. I disturbi del neurosviluppo
Definizione/Il confine tra difficoltà e disturbo/Eredità e ambiente
2. I bisogni educativi speciali
Definizione/Dall’integrazione all’inclusione: strumenti normativi/Il fallimento formativo in Italia/Necessità della didattica inclusiva/Il ruolo dei docenti: il docente inclusivo/Il ruolo dei libri inclusivi/I principi della didattica inclusiva
3. I disturbi della comunicazione
Definizione/Il disturbo fonetico-fonologico/Il disturbo del linguaggio/Il disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia/Il disturbo della comunicazione sociale/La didattica inclusiva in pratica
4. I disturbi specifici dell’apprendimento
Definizione/Il disturbo specifico della lettura/Il disturbo specifico della scrittura/Il disturbo specifico del calcol/La didattica inclusiva in pratica
5. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
Definizione/Le caratteristiche diagnostiche/Le conseguenze funzionali/La didattica inclusiva in pratica
6. I tic e la sindrome di Tourette
Definizione/Le caratteristiche diagnostiche/Le conseguenze funzionali/La didattica inclusiva in pratica
7. Il disturbo della coordinazione motoria
Definizione/Le caratteristiche diagnostiche/Le conseguenze funzionali/La didattica inclusiva in pratica
Bibliografia