Tecnologie per l’inclusione
Quando e come avvalersene
Edizione: 2020
Ristampa: 2^, 2023
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874668489
- Pagine: 188
- Prezzo:€ 15,20
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In breve
Il libro si rivolge a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici interessati a soluzioni tecnologiche pratiche, sostenibili e in grado di durare nel tempo, da impiegare in una politica di sviluppo dell’inclusione. Se si chiede agli esperti in questo ambito di indicare quali siano gli strumenti più efficaci al di là dei noti sussidi relativi a disabilità specifiche, si ottengono solitamente risposte generiche. Eppure le tecnologie possono aggiungere valore inclusivo all'interno di contesti didattici validi per tutti, a maggior ragione in una scuola avviata a un processo di riorganizzazione degli spazi e dei metodi didattici. Il testo propone di spostare l’attenzione sull'individuazione di scenari didattici in cui le metodologie già capaci di garantire e valorizzare processi inclusivi si possano integrare al meglio con particolari funzionalità tecnologiche nell’intento di conseguire obiettivi adeguati alle diversità proprie degli alunni.
Indice
Prefazione di Lucio Cottini
Introduzione di Antonio Calvani
Parte prima
Lo stato dell’arte della ricerca
1. Tecnologie per l’inclusione: ovvietà, evidenze, orizzonti da esplorare di Giuliano Vivanet
Domanda guida/Quadro di riferimento/Quali “ovvietà”?/Quali evidenze?/Quali orizzonti da esplorare?/Discussione e suggerimenti per gli insegnanti
Parte seconda
Modelli e casi emblematici
2. Come ampliare l’inclusività nella presentazione delle conoscenze di Andrea Mangiatordi
Domanda guida/Indicazioni storiche/Scenario/Discussione e suggerimenti per gli insegnanti
3. Come ampliare l’inclusività attraverso forme di interazione differenziata di Stefano Pascoletti
Domanda guida/Indicazioni storiche/Scenari/Discussione e suggerimenti per gli insegnanti
4. Come ampliare il potenziale di sviluppo cognitivo e motivazionale nascosto di Stefano Pascoletti
Domanda guida/Indicazioni storiche/Scenario/Discussione e suggerimenti per gli insegnanti
5. Come ampliare l’inclusività attraverso collaborazione e intercultura di Francesca Zanon
Domanda guida/Indicazioni storiche/Scenari/Discussione e suggerimenti per gli insegnanti
Conclusione di Antonio Calvani
Appendici
A1. Indicazioni metodologiche di Andrea Mangiatordi
A2. Indicazioni tecnologiche di Andrea Mangiatordi e Stefano Pascoletti
Bibliografia
Gli autori