Antonio Calvani, Laura Menichetti
Come fare un progetto didattico
Gli errori da evitare. Nuova edizione
Edizione: 2020
Ristampa: 1^, 2022
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874668533
- Pagine: 180
- Prezzo:€ 13,30
- Acquista
In breve
Fare un progetto didattico è la richiesta più comune che viene oggi avanzata alle scuole e nei corsi di formazione per i nuovi insegnanti. Intorno ai criteri teorici e metodologici della progettazione didattica esiste una ricca letteratura, che tuttavia quasi mai si sofferma a evidenziare quali siano i punti critici ricorrenti, in particolare la definizione degli obiettivi, la chiarezza dei criteri di verifica, la coerenza con le azioni didattiche. Il volume, in una nuova edizione, indica come si possano superare queste criticità attraverso esempi concreti e suggerimenti operativi.
Indice
Premessa
Introduzione
1. Progettazione: nozioni di base
Progettazione educativa/Progettazione didattica/Requisiti di base di un buon progetto didattico/Aspetti di maggiore rilevanza e criticità nella presentazione di un progetto didattico/I punti critici: obiettivi e verifica
2. Dalla situazione di partenza alla situazione di arrivo
La situazione di partenza: prerequisiti e preconoscenze
La situazione di arrivo: gli obiettivi/Linguaggio da usare per indicare gli obiettivi
3. La verifica dei risultati
Gli strumenti di valutazione/Preparazione e applicazione degli strumenti di verifica/Criterio di valutazione e soglia di conseguimento/La scheda o-v
4. Come descrivere le azioni didattiche
5. Evitare gli errori più frequenti
6. Progetti didattico-tecnologici
Le due questioni fondamentali/Multimedialità/Accessibilità/Usabilità/Storyboard/Layout/Tempi di realizzazione
7. Progetti di didattica a distanza
E-book didattici/Percorsi e-learning
8. Evitare gli errori più frequenti
9. Descrizione del progetto e sua valutazione
La scheda di progetto (SP)/Le valutazioni del progetto e la scheda VAL
Conclusione
Allegati
1. Architetture e strategie didattiche
2. Criteri di utilizzo della multimedialità
3. Come realizzare un prodotto accessibile
4. Come realizzare un prodotto usabile
5. I livelli di interazione nell’e-learning
6. Valutazione di un oggetto didattico-tecnologico
7. Archiviazione delle risorse
8. Diritti d’uso delle risorse
Glossario
Bibliografia