- Pagine: 128
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In breve
Il videogioco ormai è entrato con forza nell’economia, nell’immaginario collettivo e in quasi tutte le sfere che compongono la società contemporanea, sempre più caratterizzata dal concetto di interazione. Non solo è sul trono dell’intrattenimento, rappresentando l’industria culturale più florida e in crescita, ma è anche un formidabile veicolo di valorizzazione di discipline quali la storia o le scienze. Allo stesso tempo, ciclicamente, i mass media ripropongono all’attenzione del pubblico allarmi sociali che lo riguardano, nel tentativo di metterlo alla sbarra. Non è inutile riflettere, quindi, su che cos’è davvero un videogioco. Il libro dà una risposta a questa domanda, indagando sulla sua identità, individuandone la natura e raccontandolo nelle sue diverse manifestazioni.
Indice
1. Il videogioco come esperienza interattiva
L’identità del videogioco/Un medium in continua e rapida evoluzione/La sindrome di Asteroids/Tipologie di esperienza interattiva
2. L’opera interattiva
La matrice umanistica/Autorialità/Multimedialità/Interazione qualificata
3. Come nasce un videogioco
Costruire un videogioco/Le professioni coinvolte/L’iter di produzione/La distribuzione
4. Componenti e schemi del videogioco
Una doppia polarità: esperienza e sfida/Opere narrative, non narrative e seminarrative/Gradi di interazione/Tipologie di narrazione interattiva
5. I generi videoludici classici
La ratio dietro ai generi/I generi classici/Contaminazioni/Il peso delle parole
6. Il valore del videogioco
Le opere interattive e la critica/Il modello classico/Il Manifesto Kara/L’evoluzione del fruitore
7. Il videogioco politico
La legittimazione del medium/Il videogioco diventa adulto/La dimensione politica/Dalla scena indie alle nuove avanguardie
Ringraziamenti
Bibliografia