Carocci editore - Introduzione alla sociologia delle religioni

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Introduzione alla sociologia delle religioni

Enzo Pace

Introduzione alla sociologia delle religioni

Nuova edizione

Edizione: 2021

Ristampa: 1^, 2023

Collana: Manuali universitari

ISBN: 9788829009367

In breve

Il volume – in una nuova edizione aggiornata – si propone come utile e agevole strumento per conoscere i fondamenti teorici e le metodologie della sociologia delle religioni. I padri fondatori della sociologia, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, hanno posto la religione al centro delle loro teorie generali sul funzionamento delle società umane. La sociologia delle religioni ha riflettuto a lungo sulla secolarizzazione, sull’eclissi del sacro nel mondo moderno, salvo, in anni più recenti, dover riordinare le idee di fronte a popoli, soprattutto fuori dall’Europa, apparentemente e, a volte, furiosamente religiosi. Ripercorrendo le principali tappe del pensiero sociologico sulla religione dai classici (Comte, Durkheim, Weber e Simmel) ai nuovi paradigmi teorici (fenomenologia, teoria dei sistemi e dello scambio, campo religioso e religione come comunicazione) si coglie non solo l’evoluzione interna di una disciplina, ma anche il cambiamento delle società grazie alla religione e in rapporto con essa.

Indice

1. Introduzione
In questo capitolo
2. La riflessione sociologica sulla religione. Un quadro storico-critico
Introduzione/Uno schizzo cronologico/Comte e il positivismo/Durkheim e la religione come fatto sociale/Durkheim e il funzionalismo religioso/Da Durkheim al neofunzionalismo/Dal funzionalismo alla teoria dei sistemi/La religione come fattore di conflitto e di innovazione sociale /Religione, etica ed economia nella tesi di Weber/La religione come fattore di cambiamento sociale/Religione e alienazione/La religione nella teoria dello scambio/Simmel: religione e religiosità/L’approccio dell’interazionismo simbolico, della fenomenologia e della sociologia critica/La teoria della scelta razionale/La religione implicita/La religione come comunicazione/Conclusioni/In questo capitolo
3. Sacro, religione e religiosità
Il concetto di religiosità/Il problema della misurazione della religiosità/Le dimensioni della religiosità: la credenza religiosa/Le dimensioni della religiosità: l’esperienza religiosa/Le dimensioni della religiosità: la pratica religiosa/Le dimensioni della religiosità: l’appartenenza/Le dimensioni della religiosità: la conoscenza religiosa/La metodologia qualitativa nello studio del fenomeno religioso/In questo capitolo
4. La religione come organizzazione
Tipi di organizzazione socioreligiosa/I principali temi di ricerca/Istituzione e carisma/Oltre la tipologia classica/La violenza sacra: una risorsa organizzativa/In questo capitolo
5. Religione e società
Religione: innovazione o conservazione?/Religione e stratificazione sociale/Religione e politica/Religione e mass media/Religione ed economia/Religione ed etnia/Religione e genere/Le religioni dopo la secolarizzazione/Abbandonare una religione: conversioni, riconversioni, apostasie/Religione e globalizzazione/In questo capitolo
Bibliografia
Indice dei nomi