Carocci editore - Sociologia dei consumi

Password dimenticata?

Registrazione

Sociologia dei consumi

Vanni Codeluppi

Sociologia dei consumi

Edizione: 2022

Collana: Manuali universitari

ISBN: 9788829016020

  • Pagine: 208
  • Prezzo:23,00 21,85
  • Acquista

In breve

Le persone non possono fare a meno dei consumi per costruire la propria identità sociale. Per comprendere tale fenomeno, l’analisi sociologica dei consumi ha sviluppato una feconda tradizione internazionale di ricerca che, nata nell’Ottocento, è diventata negli ultimi decenni una delle più rilevanti tra quelle coltivate dalle scienze sociali. Il volume contiene i principali concetti presenti all’interno di questa tradizione. La prima parte del testo analizza l’origine della cultura del consumo evidenziandone le caratteristiche e i limiti. La seconda considera invece le principali interpretazioni elaborate dai sociologi per spiegare i fenomeni di consumo. La terza parte, infine, mostra come i comportamenti di consumo siano influenzati dalla famiglia, dai gruppi sociali, dagli stili di vita e dalla cultura di appartenenza.

Indice

Prefazione
Introduzione: il consumo come paradosso
Parte prima
La storia del consumo
1. Le origini della cultura del consumo

Dal commercio: Chandra Mukerji/Dalla politica: Grant McCracken/Dall’economia: McKendrick, Brewer e Plumb/Dal lusso: Werner Sombart/Dallo spettacolo delle merci: Vanni Codeluppi/Dalla cultura romantica: Colin Campbell
2. I consumi di massa
L’arrivo della società dei consumi/Le critiche alla società dei consumi/La critica di Jean Baudrillard
3. I limiti del consumo
I limiti fisici del consumo/I limiti sociali del consumo/Il consumerismo e il prosumerismo
Parte seconda
Le interpretazioni del consumo
4. Le interpretazioni classiche
Karl Marx /Georg Simmel/Thorstein Veblen/Max Weber/David Riesman/Talcott Parsons/Jean Baudrillard/ Pierre Bourdieu
5. Le interpretazioni contemporanee
La Scuola di Birmingham/Michel de Certeau/George Ritzer/Gilles Lipovetsky/Mike Featherstone/Alan Bryman/Zygmunt Bauman
6. Le interpretazioni italiane
Francesco Alberoni/Giampaolo Fabris/Luisa Leonini/Egeria Di Nallo/Roberta Paltrinieri
Parte terza
Le influenze sociali sul consumo
7. Il gruppo sociale
L’analisi economica della famiglia/L’analisi sociologica della famiglia/I gruppi sociali/Gli opinion leaders e i divi
8. Lo stile di vita
Tendenze e stili di vita/La ricerca VALS/La ricerca 3sc/Sinottica di Eurisko/Al di là dello stile di vita
9. La cultura sociale
Marcel Mauss/Claude Lévi-Strauss/Mary Douglas/Appadurai e Kopytoff/Daniel Miller/Grant McCracken/Verso un nuovo paradigma di ricerca
Glossario
Bibliografia