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In breve
Il gioco da tavolo vive una fortunata stagione di successi. Ben radicato nelle abitudini di bambini e adulti, vede uscire ogni anno un’ampia gamma di nuovi titoli senza che i classici vengano dimenticati. Il volume ne ripercorre la storia dall’antichità fino alle mode più recenti, tra curiosità e aneddoti. Illustra le molte tipologie di giochi di società oggi disponibili: dal gioco d’autore ai wargames, dai libri-gioco ai giochi di ruolo. Spiega come nascono e indica dove e come conoscerne di nuovi, tra canali informativi e appuntamenti ludici. Presenta inoltre il mondo dei serious games, usati in ambito educativo e aziendale, ma tenendo sempre ben presente che il primo compito del gioco è quello di divertire, affascinare, coinvolgere: e questa è anche la sua forza, che lo ha reso da millenni un elemento fondamentale di ogni cultura.
Indice
1. Una definizione di gioco
Un’essenza che sfugge/Limitiamo il campo/Le sei caratteristiche di CailloisChe cosa non è un gioco/Le tre componenti principali/Intorno al gioco
2. Classificare i giochi
In mancanza di criteri assoluti/Dal tavoliere al tavolo/Caratteristiche dei giochi da tavolo/Categorie e sottocategorie
3. Origini, sviluppi e tendenze
I giochi di tavoliere/Le carte da gioco/Wargames e simulazioni/I giochi di ruolo/I libri-gioco
4. Il gioco oggi
Un panorama molto vivace/La filiera industriale/Come nasce un gioco da tavolo/Autoproduzione e crowdfunding
5. Che cosa ci dice un gioco
Leggere gli elementi/Progettare giochi che comunicano/Duemila anni di serious games/Il gioco da tavolo come performance artistica
Ludografia
Riferimenti bibliografici