Sette in condotta
La disciplina nella gestione della classe
Edizione: 1993
Ristampa: 1^, 1995
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788843000395
- Pagine: 112
- Prezzo:€ 13,10
- Acquista
In breve
Che cosa si valuta, a scuola, sotto il nome di 'condotta'' La personalità dell'allievo o il suo comportamento in classe' Comportamento acquisito in famiglia o a scuola' E che rapporto intercorre fra condotta e apprendimento scolastico' Della disciplina, trattata da sempre in pedagogia secondo l'ottica della morale, si parla, oggi, troppo poco, vista la quantità di domande che restano senza risposta. Allargare lo sguardo sulla letteratura psicologica, sociologica, antropologica consente di inquadrare meglio il problema e, soprattutto, di affrontarlo con un taglio operativo: collegare le età degli allievi, la loro provenienza sociale e lo stile interattivo che hanno appreso in famiglia è un'operazione che aiuta l'insegnante a mettere a fuoco le caratteristiche degli allievi 'reali' per proporre un modello di condotta finalmente praticabile.
Indice
Introduzione
Un esempio letterario
Qualche riflessione sul racconto
Disciplina, storia della pedagogia e scienze dell'educazione
1. Cosa rappresenta la disciplina per l'insegnante
Il modello ideale di classe
Il contesto socio-antropologico
La classe 'reale'
Il problema di casi limite
La formazione dell'insegnante: quali approcci ai problemi disciplinari
2. Quale disciplina per quale allievo
Età e comportamenti sociali degli allievi
Comportamenti familiari e comportamenti 'per la classe'
Regole di comportamento implicite ed esplicite
3. La socializzazione si impara e si insegna
La socializzazione si impara
La socializzazione si insegna
Socializzazione e didattica
Il ruolo-guida dell'insegnante (clima della classe)
La regola non rispettata
L'autocontrollo
4. Valutazione dei comportamenti
I principali errori di valutazione
Perché osservare sistematicamente i comportamenti sociali
Come osservare i comportamenti sociali
Come esprimere un voto di condotta
Conclusioni
Appendice
Vecchi e nuovi discorsi sulla disciplina
Bibliografia