- Pagine: 100
- Prezzo:€ 12,50
- Acquista
In breve
Il rinnovato interesse della sociologia italiana per i processi di comunicazione – in generale e all'interno delle situazioni di intervista – ha riportato in primo piano la discussione sull'analisi del contenuto. Questo volume si inserisce nel dibattito in corso con un obiettivo ben preciso: facendo il punto sui diversi tipi di tecniche, ripercorrendone brevemente la storia, apprendendone i principali aspetti di metodo e accennando alle trasformazioni indotte dallo sviluppo e dalla diffusione dei mezzi informatici, che oggi permettono di effettuare una vasta gamma di manipolazioni statistiche, si propone come un insostituibile strumento per quanti intendono lavorare sulle produzioni verbali e scritte.
Indice
Introduzione
1. L'analisi del contenuto: una prospettiva storica
Nascita e sviluppo dell'analisi del contenuto
Le definizioni di analisi del contenuto
Le critiche all'analisi del contenuto
Le prospettive attuali
2. L'analisi del contenuto: aspetti tecnici
Il disegno della ricerca in analisi del contenuto
La scomposizione in unità elementari
La classificazione delle unità
Validità e attendibilità in analisi del contenuto
3. Recenti sviluppi della Computer-aided content analysis
L'analisi delle corrispondenze lessicali
L'esame dei legami tra le categorie
Le nuove direzioni di ricerca
Appendice informatica
Bibliografia