L'autismo
Percorsi d'intervento
Edizione: 2003
Ristampa: 4^, 2011
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788843025527
- Pagine: 228
- Prezzo:€ 16,50
- Acquista
In breve
Il volume è dedicato al problema dell’intervento con soggetti autistici, sia bambini che adulti. Il suo modello di riferimento è uno schema di trattamento organizzato di supporto emotivo-relazionale, basato su un processo di diagnostica funzionale che individui, in modo differente per ogni soggetto autistico, le funzioni deficitarie rispetto a quelle dello sviluppo normale. Il volume è articolato in quattro parti: la prima è dedicata all´approfondimento di aspetti teorici e diagnostici, la seconda all’intervento, la terza al trattamento e alla riabilitazione con la musicoterapia, la terapia emotivo-occupazionale, la psicomotricità e le tecniche di comunicazione aumentativa alternativa e la quarta alle progettazioni educative con soggetti autistici. Completano il volume due Appendici e alcuni materiali consultabili on line sul sito Internet della casa editrice. Il volume è rivolto agli psicologi, ai riabilitatori, agli insegnanti e ai genitori di soggetti autistici e si propone di offrire una risposta ad alcune delle domande che insorgono nell’incontro con un soggetto autistico.
Indice
Introduzione - Parte prima. Teoria e strumenti d’indagine 1. L’autismo e la persona che ne soffre/Basi strutturali dell’autismo/In sintesi 2.È autismo: dalla diagnosi all’osservazione delle funzioni/La diagnosi DSM IV /Autismo o comportamenti autistici’/I comportamenti autistici nelle diverse aree funzionali/In sintesi 3. Sviluppo e funzioni in un bambino autistico/Lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita/Il deficit dell’intersoggettività nell´autismo/La funzione dell’indicare - Parte seconda. L’intervento 4. La struttura dell’intervento emotivo-relazionale nell’autismo/Il circuito Deficit-Alterazioni della relazione-Comportamenti anomali (DARCA)/Presupposti teorici dell’intervento emotivo-relazionale/Struttura dell’intervento emotivo-relazionale/In sintesi 5. Attivazione dell’intervento con la famiglia/Ascoltare e supportare la coppia genitoriale/La relazione con il figlio/L’osservazione dei cambiamenti del figlio/L’autonomia del figlio - Parte terza. La riabilitazione 6.L’intervento di riabilitazione espressivo-comunicativo con la musicoterapia/Indicazioni per la musicoterapia/Schema d’intervento in soggetti con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo/In sintesi 7. L’intervento di riabilitazione espressivo-corporeo con la psicomotricità/Indicazioni per la psicomotricità/Schema d’intervento in soggetti con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo/In sintesi 8. L’intervento di riabilitazione espressivo-costruttivo con la terapia occupazionale/Indicazioni per la terapia occupazionale/Schema d’intervento in soggetti con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo/In sintesi 9. Le comunicazioni aumentative alternative/I metodi aumentativi in Italia/Comunicazioni aumentative alternative e interazione sociale/Critiche alla comunicazione facilitata - Parte quarta. Il progetto educativo 10.Progetto educativo per soggetti con autismo/Presupposti per un progetto educativo/ Il progetto educativo - Appendice A. Le cause dell’autismo: approcci ed ipotesi/Il danno neurologico/Anomalie genetiche e cromosomiche/Infezioni virali e disfunzioni immunologiche/Metabolismo cellulare/Deficit di tipo neurotrasmissivo - Appendice B. Scheda osservativa per la valutazione delle funzioni di base di soggetti autistici/Sensorialità/Percezione/Attenzione/Emozione/Motricità/Associazione/Intenzione/Imitazione/Contatto/Interazione/Comunicazione e linguaggio/Istinto/Regolazione/Autonomia - Modello di scheda di osservazione delle funzioni (su Internet).