Strategie aziendali e contesti competitivi
Edizione italiana a cura di Cristina Boari e Vincenza Odorici
Edizione: 2007
Ristampa: 2^, 2009
Collana: Manuali universitari
ISBN: 9788843040834
- Pagine: 208
- Prezzo:€ 21,10
- Acquista
In breve
Il volume fornisce un quadro esaustivo dei concetti chiave in ambito strategico ed è il frutto della lunga esperienza maturata dall’autore nel corso dei suoi insegnamenti di strategia presso l’MBA dell’Harvard Business School. Il libro è composto di sei capitoli, che spaziano dall’analisi storica del pensiero strategico all’analisi competitiva, dalla rete del valore alla teoria dei giochi, dalla sostenibilità del vantaggio competitivo alle strategie corporate. Oltre allo stile, al linguaggio e alla ricchezza dei casi pratici presentati, l’enorme pregio del testo è di avere condensato una grande varietà di tematiche in un volume dalle dimensioni contenute che può rispondere alle esigenze scaturite dalla riforma dei corsi universitari. Questo pregio, unito alla facilità di lettura e all’immediatezza dei concetti espressi, rende il libro particolarmente adatto non solo agli studenti ma anche a tutti coloro, manager e consulenti, che vogliono approfondire il tema dell’analisi strategica.
Indice
Prefazione,di Cristina Boari e Vincenza Odorici
Premessa
1. Le origini della strategia
Introduzione/Background/La diffusione nel mondo accademico/Lo sviluppo della consulenza strategica/Problemi e promesse/In questo capitolo/Bibliografia
2. Progettare il panorama di business
Introduzione/L’analisi della domanda e dell’offerta/Il framework delle cinque forze/La rete del valore ed altre generalizzazioni/Il processo di progettazione del panorama competitivo/In questo capitolo/Bibliografia
3. Creare il vantaggio competitivo
Introduzione/Lo sviluppo dei concetti per il posizionamento competitivo/Il processo di analisi/Verso un’analisi globale delle attività/In questo capitolo/Bibliografia
4. Anticipare le dinamiche competitive
Introduzione/I giochi semplici/I giochi dinamici/Il profilo dei concorrenti/ L’articolazione del processo analitico/In questo capitolo/Bibliografia
5. Mantenere delle performance superiori
Introduzione/Sostenibilità e risorse/La minaccia di imitazione/La minaccia di sostituzione/La minaccia della rapina/La minaccia dell’inefficienza/Il caso Wal-Mart/In questo capitolo/Bibliografia
6. La strategia corporate
Introduzione/La pratica della strategia corporate nel tempo/I due test: un inquadramento/Il better-off test/Il best-alternative test/Un’applicazione. L’analisi di Merrill Lynch sulla fusione di aol-Time Warner/In questo capitolo/Bibliografia
Mappa dei casi
Indice analitico.