Antonia Cunti, Francesco Lo Presti, Fausta Sabatano
Le competenze relazionali in ambito sanitario
Per una formazione all'agire riflessivo
Edizione: 2010
Collana: Biblioteca di testi e studi (592)
ISBN: 9788843053056
- Pagine: 168
- Prezzo:€ 16,50
- Acquista
In breve
In ambito sanitario, il rapporto con l’altro e la percezione di sé rispetto al contesto sono spesso erroneamente considerati elementi di accompagnamento di un fare lavorativo che si ritiene debba ruotare attorno a competenze di tipo tecnico; è, invece, oramai acquisito che gli aspetti relazionali rappresentano un fondamentale spazio di competenza – inerente alla pedagogia sociale – in grado di rispondere alle emergenze e alle situazioni critiche di cui la quotidianità degli operatori sanitari è intessuta. Il volume, pertanto, propone di pensare alla relazione come ad un oggetto intenzionale della formazione in ambito sanitario ed alle competenze relazionali come elementi strutturanti le professionalità socio-sanitarie. La formazione a cui ci si riferisce è quella in grado di far divenire le pratiche la conseguenza di un agire consapevole e di accogliere lo spazio della crisi e dell’incertezza come attivatore di processi di cambiamento.
Indice
Prefazione di Giuseppe Vito
Introduzione di Antonia Cunti, Francesco Lo Presti e Fausta Sabatano
Parte prima
Interpretare la relazione
1. Processi di cambiamento in età adulta e ruolo della relazione nei contesti sanitari di Antonia Cunti
La relazione quale luogo elettivo della professionalità/Strategie adattive e processi di cambiamento/Contemporaneità adulta e percorsi di cambiamento/L’aiuto come azione di facilitazione
2. I saperi nella costruzione dell’identità professionale di Francesco Lo Presti
L’identità, l’esperienza e la conoscenza/Il sapere e i saperi/I saperi impliciti nella costruzione di sé/I saperi e le identità nel contesto professionale/La formazione alla critica dei saperi
3. Comunicazione e relazione di aiuto di Fausta Sabatano
Relazioni sociali e comunicazione/La comunicazione come processo circolare: elementi e linguaggi/Gli effetti della comunicazione sul comportamento/La relazione infermiere-paziente: il metodo Gordon
Parte seconda
Agire la relazione
4. Le competenze della relazione: dimensione soggettiva e sistemica di Fausta Sabatano
Il lavoro sanitario come lavoro educativo/La competenza e la relazione come sistemi complessi/Le competenze relazionali in ambito sanitario/Gli ambiti di competenza: relazionarsi in modo adeguato, cooperare, gestire il conflitto
5. Dal sé all’agire professionale: la formazione come riflessionesulla pratica
di Antonia Cunti
Per una formazione al lavoro emancipativa/La circolarità virtuosa tra le teorie e le pratiche professionali/Formazione riflessiva e comunicazione linguistica/Formare attraverso la riflessione su eventi critici: l’analisi di script linguistici
6. L’esercizio della riflessività per la formazione: un percorso laboratoriale di Francesco Lo Presti
Lavorare sul sapere implicito/Il ruolo della teoria/La pratica riflessiva come intervento formativo/La struttura, il metodo e i contenuti del laboratorio/Presentazione di una esperienza
Bibliografia