Carocci editore - Economia e gestione delle imprese

Password dimenticata?

Registrazione

Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese

Fondamenti e applicazioniNuova edizione

a cura di: Giuseppe Volpato

Edizione: 2010

Ristampa: 2^, 2015

Collana: Manuali universitari (99)

ISBN: 9788843053544

In breve

Il libro offre strumenti teorici e pratici per affrontare i principali problemi esemplificativi dell’operatività aziendale, ed è utile in particolare per gli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese nei corsi di laurea triennale. Nel volume sono trattati i presupposti di un approccio autenticamente scientifico alla gestione d’impresa: vengono infatti descritte le peculiarità delle principali aree gestionali, illustrando quali ne siano stati i tratti fondamentali dell’evoluzione temporale e quali siano oggi i problemi che esse pongono alla conduzione d’impresa, affrontata secondo un’ottica di tipo funzionale e una basata invece sull’analisi, l’organizzazione e la gestione dei processi. La nuova edizione aggiorna e amplia i contenuti della precedente, in particolare gli aspetti che in questi ultimi anni hanno alimentato criticità competitive, quali la globalizzazione, lo sviluppo delle forme di intermediazione elettronica e le più recenti tendenze del marketing.

Indice

1. Introduzione allo studio della gestione d’impresa, di Giuseppe Volpato
Alcune questioni fondamentali/L’oggetto della ricerca delle discipline economiche/L’evoluzione dei principali paradigmi nella gestione d’impresa/La problematica ricerca della razionalità economica/In questo capitolo/Letture consigliate
2. Organizzazione, globalizzazione e concorrenza, di Giuseppe Volpato
Funzioni e processi di impresa/La globalizzazione del sistema socio-economico/In questo capitolo/
Letture consigliate
3. I canali di distribuzione e le nuove tecnologie,di Edoardo Sabbadin
Introduzione/I canali di distribuzione/Le caratteristiche dei canali di distribuzione/Gli scenari di sviluppo della distribuzione e le nuove tecnologie/In questo capitolo/Letture consigliate
4. I processi di marketing, di Leonardo Buzzavo
Marketing e creazione di valore/I consumatori e il processo d’acquisto/Le politiche di prodotto/Le politiche di prezzo tra vincoli e opportunità/La comunicazione nel marketing/La strategia di marketing/In questo capitolo/Letture consigliate
5. Progettazione e gestione del processo produttivo, di Andrea Stocchetti
Tratti caratteristici ed evolutivi dei processi di produzione industriale/La progettazione del sistema produttivo/La gestione del processo produttivo/Considerazioni conclusive/In questo capitolo/Letture consigliate
6. La gestione dei rapporti di filiera, di Andrea Stocchetti
Oltre il rapporto di fornitura: gestire la filiera/L’evoluzione sistemica dei rapporti di fornitura/In questo capitolo/Letture consigliate
7. La reingegnerizzazione dei processi e gli strumenti a supporto, di Andrea Sponza
Introduzione/L’impresa in un’ottica di processo/La reingegnerizzazione dei processi/Ruolo degli strumenti di misurazione/Il caso di un’azienda del settore metalmeccanico (apparecchiature e impianti per la ristorazione professionale)/Il benchmarking/In questo capitolo/Letture consigliate
Bibliografia
Indice analitico.