Estetica del performativo
Una teoria del teatro e dell’arte
Edizione: 2014
Ristampa: 1^, 2016
Collana: Studi Superiori (904)
ISBN: 9788843055968
- Pagine: 376
- Prezzo:€ 30,00
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In breve
Erika Fischer-Lichte sviluppa una nuova estetica, all’interno della quale viene teorizzato e messo in primo piano il potere trasformativo dello spettacolo. Nella determinazione del concetto di spettacolo, che è alla base del lavoro, possiedono un ruolo centrale la co-presenza corporea di attori e spettatori, l’unicità e la fugacità degli spettacoli, il carattere emergente dei significati e la peculiare esperienza estetica che queste stesse condizioni rendono possibile. Un’esperienza estetica che è in grado dunque di portare a una trasformazione, senza che ciò implichi una specifica modalità di trasformazione. L’estetica del performativo così elaborata apre prospettive assolutamente nuove per la riflessione teorica sull’arte.
Indice
Introduzione di Tancredi Gusman
1. Fondazione di un’estetica del performativo
2. Chiarificazioni concettuali
Il concetto di performativo/Il concetto di spettacolo
3. La co-presenza corporea di attori e spettatori
Scambio di ruoli/Comunità/Contatto/“Liveness”
4. La produzione performativa della materialità
Corporeità/Spazialità/Sonorità/Temporalità
5. L’emergenza del significato
Materialità, significante, significato/“Presenza” e “rappresentazione”/Significato ed effetto/Si possono comprendere gli spettacoli?
6. Lo spettacolo come evento
Autopoiesi ed emergenza/Il crollo delle opposizioni/Liminalità e trasformazione
7. La restituzione dell’incantesimo al mondo
Messinscena/Esperienza estetica/Vita e arte
Bibliografia
Indice dei nomi