In breve
«"Da un momento all’altro, un uomo raddrizza la testa, fiuta, ascolta, considera, riconosce la sua posizione: pensa, sospira, e, prendendo l’orologio dalla tasca collocata contro la costola, guarda l’ora. Dove sono? e Che ora è? Ecco, fra noi e il mondo, la domanda inesauribile". Inesauribile, perché l’ora e il luogo mutano incessantemente, ma soprattutto perché la domanda che sorge qui non mira, in fondo, a sapere in quale luogo di uno spazio, preso come dato, e a quale ora di un tempo, preso come dato, noi ci troviamo, ma anzitutto qual è questo nostro vincolo indistruttibile con le ore e i luoghi, questo perpetuo rilevamento sulle cose, questa installazione continua fra di esse, in virtù della quale, primariamente, è necessario che io inerisca a un tempo, a un luogo, quali che siano.»
Indice
Elenco delle abbreviazioni
1. Strutture e processi: dalla natura all’uomo
La percezione come problema filosofico
La struttura del comportamento come fenomeno
La forma come processo
Lo sviluppo delle forme organiche
Il mondo della percezione
Il ritorno ai fenomeni e la questione della natura della fenomenologia
Dialettica dei concetti filosofici di percezione
2. Soggetto percipiente, mondo percepito e movimento temporale della percezione
Il soggetto come corpo vissuto e l’esperienza corporea
Il mondo percepito
Le cose e il mondo naturale
L’alterità
L’essere per sé e l’essere al mondo: cogito, temporalità, libertà
3. L’espressione individuale e collettiva
Mutamenti
Modi del pensiero
L’espressività incarnata
Storia e società: un nuovo pensiero del molteplice
4. La natura come problema ontologico
Verso un’ontologia della natura
Movimento, istituzione, passività
La Natura come processo di auto-manifestazione
Le implicazioni metodologiche dell’ontologia della natura
5. La verità dell’essere
Vedere la visione
L’invisibile: essere, divenire, verità
Interrogazione e riflessione
Interrogazione e dialettica
Interrogazione e intuizione
L’intreccio-il chiasma
Cronologia della vita e delle opere
Bibliografia
Indice dei nomi