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In breve
Il Tutto, dunque, in rapporto alla Causa prima è un instaurato e l’atto con cui è fatto esistere quel che esiste a partire dalla Causa prima non è certo tale da permettere all’inesistenza di avere potere sulle sostanze delle cose. Esso è invece un far esistere che, in ciò di cui si predica l’eternità, rende impossibile l’inesistenza in assoluto: questa è l’instaurazione assoluta e il far essere assoluto e non un certo far essere. E ogni cosa avviene a partire da quell’Uno e quell’Uno fa avvenire ogni cosa.
Indice
Abbreviazioni
1. La logica: il sapere, la verità
La logica: definizione e statuto scientifico
Il campo d’applicazione della logica: rappresentazione concettuale e assenso
La verità come corrispondenza
I temi della logica: dall’Isagoge alla Poetica
I temi della logica: i termini
I temi della logica: le proposizioni
Retorica e poetica: l’uso delle immagini
I primi principi del conoscere
Il sistema delle scienze
Il criterio del sistema delle scienze
Il soggetto della logica: le intenzioni intelligibili seconde
Il problema della relazione tra logica e linguaggio
Il rapporto tra intenzioni e realtà
L’intenzione e l’universale
Quiddita, universale e particolare
Il senso ultimo della distinzione
La verità della proposizione e i futuri contingenti
2. La metafisica: la domanda fondamentale
Le premesse della metafisica avicenniana
L’essere (l’esistenza, l’esistente) e le sue connotazioni
Necessita e possibilità dell’esistenza
Dio, il cielo, il mondo. La dimostrazione dell’unicità
e dell’esistenza del Necessariamente Esistente
Il Necessariamente Esistente (Il?hiyy?t, i, 6-7)
La catena causale (Iš?r?t, iv, 9-15)
L’esistenza del Primo: le premesse della dimostrazione
L’esistenza del Primo quale causa agente: la dimostrazione
La finitezza della serie e le altre cause (la causa finale in particolare)
Gli attributi del Necessariamente Esistente: la causazione del Primo
Il flusso: la derivazione delle cose dal Primo
Il flusso: intelligenze, anime, corpi del Cielo
3. La fisica: il mondo sublunare
Il rapporto tra materia e forma
Donazione e ricezione: il primo senso della materia
Materia e forma: il secondo senso della materia
Preparazione appropriata e determinazione
Determinazione, tempo e influsso
Materia e preparazione: le difficolta della concezione avicenniana
Il corpo: il luogo, il movimento e il tempo
La definizione della natura
La distinzione tra “natura universale” e “natura particolare”
La questione del male
4. L’antropologia filosofica
La “dimostrazione dell’esistenza” dell’uomo: l’argomento dell’uomo velato e la fondamentale sostanzialità dell’anima
La definizione dell’anima
La psicologia: la gerarchia delle anime e le vite vegetativa e animale
L’anima sensitiva: i sensi esterni
L’anima sensitiva: i sensi interni
L’anima razionale: la conoscenza intellettuale
Dall’intelletto materiale all’intelletto acquisito
L’intelletto santo e l’intellezione nelle sue tappe fondamentali
Congiunzione e astrazione: il senso dell’intellezione umana
La felicità: perfezione, origine e statuto dell’anima umana
L’intelletto pratico
Il sapere e il destino dell’uomo
Le virtù, le leggi, il vivere sociale
La profezia
Cronologia della vita e delle opere
Bibliografia
Indice dei nomi