In breve
È vero che un periodo combina una frase principale e una frase subordinata? Che differenze ci sono tra una subordinata soggettiva od oggettiva e una causale o una finale? La causa è davvero il significato di una subordinata causale? Il congiuntivo della subordinata segnala sempre la non realtà del suo contenuto? Che differenze ci sono tra combinare frasi in un periodo e costruire un testo coerente e coeso? Nel collegare tradizione e innovazione, questo volume si propone di valorizzare il patrimonio di idee, di conoscenze e di dati accumulato dallo studio grammaticale nei secoli e, al tempo stesso, di fare posto ai risultati più recenti della ricerca linguistica.
Il volume è pubblicato in Grammatica tradizionale e linguistica moderna, serie diretta da Giorgio Graffi.
Indice
Introduzione
1. Contenuti, presupposti e limiti dell’approccio tradizionale
Il periodo nelle grammatiche tradizionali/Una prima analisi/Il periodo: una definizione orientativa/Un piano di lavoro
2. La frase modello
Il modello tradizionale/Alla ricerca di una gerarchia: Fornaciari/Gli argomenti del verbo tra soggetto e predicato/Il nucleo e i margini/Strati di margini/La frase come modello del periodo
3. Subordinate completive e margini
Il modello tradizionale di analisi/Frasi completive e margini/Costruzioni esocentriche ed endocentriche
/Circostanziali, avverbiali o margini?
4. Frasi completive e frasi relative
Le frasi completive come argomenti di verbi/La forma implicita e la forma esplicita/Il discorso diretto/Frasi interrogative indirette/Frasi subordinate di nomi
5. Le relazioni transfrastiche
Un esempio: le cause e i motivi/Un microsistema di concetti coerenti
6. L’espressione delle relazioni transfrastiche
Un ventaglio di opzioni/Connessione grammaticale e coerenza testuale/Codifica e inferenza
7. Un esempio di descrizione: la relazione finale
Il periodo: la frase causale e la frase finale/Avverbi e avverbiali anaforici/Tra periodo e testo: i nomi incapsulatori/Ai margini del fine: forme atipiche di frase finale/Il fine tra margini e completive
8. La prospettiva comunicativa del periodo
Dalle regole alle scelte/La prospettiva nel periodo
Conclusioni
Bibliografia