In breve
“Chi resta saldo? Solo colui che non ha come criterio ultimo la propria ragione, il proprio principio, la propria coscienza, la propria libertà, la propria virtù, ma che è pronto a sacrificare tutto questo quando sia chiamato all’azione ubbidiente e responsabile, nella fede e nel vincolo esclusivo a Dio: l’uomo responsabile, la cui vita non vuol essere altro che una risposta alla domanda e alla chiamata di Dio. Dove sono questi uomini responsabili?”
Indice
Abbreviazioni e sigle
Premessa
1. La formazione di un teologo
Il “quartiere dei professori”
Tubinga e il viaggio a Roma
Tre maestri
La scoperta di Barth
2. L’aspirante professore
Cristo esistente come comunità
Atto ed essere
3. Il comandamento concreto
New York
Incontro con Barth
Ecumenismo e ministero
L’essenza della Chiesa
Creazione e caduta
4. Status confessionis
Cristologia
La questione ebraica
Londra
5. Grazia a caro prezzo
Persecuzione
Vita comune
Antico Testamento
Teologia pratica
Sequela
Tra Chiesa e congiura
6. L’azione responsabile
Nella congiura
Cristo come legge del reale
Ultimo e penultimo
Una teoria della responsabilità
L’amore di Dio e la dissoluzione del mondo
In dialogo con Karl Barth
Un testo policentrico
7. Resistenza e resa
Detenzione
L’epistolario con Maria von Wedemeyer
La spiritualità bonhoefferiana nei mesi di Tegel
I frammenti letterari
La teologia di Tegel: origini e maturazione
Mondo adulto e teologia della croce
In luogo di una conclusione. Dietrich Bonhoeffer, ovvero: l’impegnativa e problematica eredita del Novecento teologico
Un teologo luterano di respiro ecumenico
Un teologo barthiano-liberale
Un pensiero “superato”?
Cronologia della vita e delle opere
Bibliografia
Indice dei nomi