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In breve
“Né il giovane indugi a filosofare né il vecchio di filosofare sia stanco. Non si è né troppo giovani o troppo vecchi per la salute dell’anima. Chi dice che non è ancora giunta l’età di filosofare, o che l’età è già passata, è simile a chi dice che per la felicità non è ancora giunta o è già passata l’età. Cosicché filosofare deve e il giovane e il vecchio: questi perché invecchiando sia giovane di beni per il grato ricordo del passato, quegli perché sia a un tempo giovane e maturo per l’impavidità nei confronti dell’avvenire. Meditare bisogna su ciò che procura la felicità, poiché invero se essa c’è abbiamo tutto, se essa non c’è facciamo tutto per possederla.”
Indice
1. La formazione filosofica e la produzione letteraria
La vita
Le opere
Forme di scrittura delle opere filosofiche di Epicuro
2. La canonica
Il sistema filosofico
I canoni
La sensazione
La prolessi
Le affezioni
Le applicazioni rappresentative della mente
Verità ed errore
Il metodo delle molteplici spiegazioni
La “semiotica” epicurea
3. La scienza della natura
I principi della natura: atomi e vuoto
La dottrina dei simulacri
L’anima
Il tempo, gli accidenti e le proprietà
La cosmologia e l’infinito
Il progresso e il linguaggio
La teologia
4. L’etica
Il piacere: principio e fine della felicità
Desideri e prudenza
Il dolore e le paure
L’amicizia, il diritto e la comunità
Libertà, autodeterminazione e il clinamen
5. La scuola di Epicuro
Premessa
Il Giardino di Atene da Ermarco a Patrone
L’Epicureismo in Campania: Filodemo di Gadara
L’Epicureismo a Roma: Tito Lucrezio Caro
L’Epicureismo di età imperiale
Conclusioni
Cronologia della vita e delle opere
Cronologia degli scolarchi del Kepos
Bibliografia
Indice dei nomi