Carocci editore - Competenze testuali per la scuola

Password dimenticata?

Registrazione

Competenze testuali per la scuola

Daniela Notarbartolo

Competenze testuali per la scuola

Edizione: 2014

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Bussole (492)

ISBN: 9788843071937

In breve

L’autrice propone un ideale percorso di apprendistato di scrittura sulla base di categorie come la coesione, la coerenza, l’intenzionalità, di cui presenta gli aspetti teorici e i riflessi pratici. L’intento è quello di descrivere problemi e sperimentare soluzioni e modifiche, guardando non agli errori dello studente, ma alla sua capacità di imparare a scegliere la forma più chiara ed efficace. Il libro è rivolto a chi insegna a scrivere e corregge compiti scritti, ma anche chi scrive potrà trovarvi qualche suggerimento utile.

Indice

Premessa

1. L’insegnamento della scrittura

La scrittura a scuola/Quali aspetti presidiare?/Saper descrivere gli errori/Coesione e coerenza/Insegnamento della grammatica e della scrittura/Regole o scelte?

2. La sintassi come struttura riconoscibile

Relazioni strutturali e conoscenza/Educazione dell’orecchio/Sintassi e crescita cognitiva

3. Continuità dei referenti

Parole piene (riprese)/Parole vuote (sostituzioni pronominali)/Pronomi soggetto in soccorso dei verbi/Questo e quest’ultimo

4. Gerarchia della frase

Non perdere il “filo”/Segmentare/Dare la precedenza/Strutturare

5. Ordine testuale

Oscillazioni a pendolo/Ordine lineare e significato/Funzione della punteggiatura/Segnali linguistici

6. Rapporti logico-semantici

Connettivi e relazioni logiche/Improprietà nell’uso dei connettivi/Contenuto semantico delle congiunzioni/Linearizzazione e nessi logici/Lessico astratto e logica dei fatti

7. Il testo come struttura logica

La “conclusività” del testo/Movimenti testuali/Generale e particolare/Spiegare non è raccontare

8. Dimensione comunicativa

L’intenzione del testo/Tema-rema/Topic-comment e altre coppie oppositive/Progressione tematica/Vincoli nella progressione/La promessa non mantenuta/Ordine delle parole e focalizzazione/Focalizzare attraverso la subordinazione

Conclusioni

Bibliografia

Indice dei nomi