Protagonisti della danza del XX secolo
Poetiche ed eventi scenici
Edizione: 2014
Ristampa: 6^, 2021
Collana: Studi Superiori (969)
ISBN: 9788843074259
- Pagine: 268
- Prezzo:€ 22,00
- Acquista
In breve
Il volume tratta di nove coreografi di primissima grandezza attivi in un periodo compreso tra la nascita delle avanguardie storiche e la conclusione del XX secolo e ne analizza la poetica e il modo in cui ciascuno di loro la traduce nell’evento scenico. Gli artisti prescelti (Loïe Fuller, Isadora Duncan, Vaclav Nižinskij, Mary Wigman, Martha Graham, Alwin Nikolais, Merce Cunningham, Simone Forti e Pina Bausch) marcano tappe fondamentali della danza di ricerca nell'epoca di riferimento. Molti di loro celebrano il corpo del danzatore, convinti che il fisico non costituisca affatto una sfera minore rispetto allo spirito, mentre altri tendono ad occultarlo, in certi casi “fondendolo” con lo spazio circostante e così trasformandolo in altro da sé; c’è chi mira ad esprimere lo sfaccettato mondo interiore e chi si propone di cancellare o almeno di ridurre l’elemento emotivo; taluni coreografi seguono un plot, di contro ad altri che abbandonano ogni intento “letterario” spesso a favore di una sintomatica focalizzazione sul significante, o ad altri ancora la cui fonte ispiratrice principale risiede nell'arte figurativa.
Indice
Introduzione
Avvertenza
Abbreviazioni
Parte prima
Gli esordi
1. La danza simbolista di Loïe Fuller
La ricerca in campo scenico e la poetica/La Danza Serpentina
2. «Mi servirò del più nobile di tutti gli strumenti, il corpo umano, e il suo linguaggio sarà il movimento»: concezioni teoriche e coreografie di Isadora Duncan
La poetica e la pedagogia/Le creazioni per la scena
3. Vaclav Nižinskij coreografo
Parte seconda
Tra Stati Uniti e Germania
4. La danza d’espressione di Mary Wigman
La coreografia come maturazione dell’«animazione intima» e La Danza della strega/La coreografia come costruzione “a tavolino” e i Carmina Burana
5. La modern dance di Martha Graham
Alla ricerca dell’integrità dell’essere umano/Night Journey
Parte terza
La tentazione dell’astratto
6. Lo spirito nell’astrazione: la danza di Alwin Nikolais
La teoria: Nikolais tra Craig e la pittura astratta/L’evento scenico
7. “Dio è morto”: Merce Cunningham tra frammento e decentralizzazione
Moduli compositivi e poetica
Scramble: autonomia dei generi, casualità ed eccentricità
Parte quarta
Alla ricerca di nuove strade
8. Aísthesis e kineîn: sperimentazione e performance in Simone Forti di Margherita Pirotto
La formazione e la poetica/Home Base
9. Il Tanztheater di Pina Bausch
La costruzione dello spettacolo/Kontakthof: un io incandescente dentro il labirinto del postmoderno
Bibliografia
Indice dei nomi