Carocci editore - Il comportamento organizzativo nelle aziende

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Il comportamento organizzativo nelle aziende

Doriano Marangon

Il comportamento organizzativo nelle aziende

Individui, gruppi, leader

Edizione: 2015

Collana: Biblioteca di testi e studi (979)

ISBN: 9788843074631

In breve

Gli aspetti principali del comportamento organizzativo vengono qui messi a fuoco contribuendo a definire alcune aree fondamentali su cui agire per la realizzazione di una leadership generativa adeguata al XXI secolo. Con approccio pragmatico, si illustra come intervenire sulle soft skills, così importanti nella vita quotidiana delle organizzazioni da decretare il successo o meno delle imprese. Rivolto a chi è alla ricerca di metodi e strumenti per lo sviluppo di sé, dei collaboratori e delle squadre, il testo offre un supporto per comprendere le complessità presenti nell'attuale mondo del lavoro e fornisce spunti per la gestione della comunicazione e del cambiamento, e la comprensione delle dinamiche generazionali, psicologiche e sociologiche che impattano notevolmente nella vita di tutti i giorni di chi opera nelle organizzazioni.  Il volume è inoltre aperto al più ampio pubblico degli imprenditori che ricercano la piena realizzazione delle loro attività, di chi desidera dedicarsi al lancio di start up e di tutti coloro che sono alla ricerca di un ruolo attivo nella costruzione del loro futuro. Un significativo esempio delle potenzialità delle imprese italiane viene offerto dal case history sull'esperienza di M&M Forgings.

Indice

Introduzione

1. Lo sviluppo delle organizzazioni e delle persone

Organizzazioni: competenze e comportamenti/Apprendere dall’esperienza/Lo stile di apprendimento individuale/Leadership per cominciare/Enrico Mattei: leadership in azione/Adriano Olivetti/Lo sviluppo della leadership

2. L’individuo

Dimensioni cognitive/L’identità e il sé/L’autostima/Le intelligenze multiple/Le dimensioni emozionali/Gestire le emozioni

3. Lo sviluppo dell’individuo

Il modello dell’assertività/L’intelligenza emozionale/L’empowerment personale

4. Lo sviluppo della squadra

La squadra e le dimensioni collettive/Perché lavorare in gruppo/Definizione di gruppo/Le tappe dello sviluppo di una squadra/Evoluzione e funzionamento della squadra/I gruppi di successo e la funzione del leader

5. L’individuo nelle organizzazioni

La complessità della gestione delle persone/L’evoluzione del concetto di Gestione delle risorse umane e dei modelli organizzativi/La sociologia delle generazioni/ Nuovi aspetti sociologici: adolescenza protratta, middlescence, doppia curva

6. La gestione delle persone e delle squadre

La gestione della performance e la teoria del ciclo vitale della leadership/Leadership situazionale/La gestione della performance individuale: la delega/Il controllo/Il feedback /La motivazione/Le teorie di contenuto della motivazione/L’empowerment organizzativo/Il leader coach

7. Manager, imprenditori, leader

Autorità e potere/Il manager/L’imprenditore/Il leader/Vario, molteplice, multiforme: differenze e punti di contatto tra manager, imprenditore e leader

8. La comunicazione nelle organizzazioni

Lo sviluppo della comunicazione organizzativa/I modelli della comunicazione/Tre livelli di comunicazione/Le forme del linguaggio/Evoluzione della comunicazione interna/Le indagini di clima e di soddisfazione interna/Relazioni interpersonali e ascolto

9. Conflitto e negoziazione

La gestione dei conflitti/La negoziazione

10. La vita nelle organizzazioni: cultura, tempo, cambiamento

Antropologia e cultura delle organizzazioni/L’identità aziendale/Le culture nazionali/La gestione del tempo/La gestione del cambiamento

Epilogo

Bibliografia