Carocci editore - Il parent training

Password dimenticata?

Registrazione

Il parent training

Loredana Benedetto

Il parent training

Nuova edizione

Edizione: 2017

Ristampa: 2^, 2019

Collana: Bussole (546)

ISBN: 9788843088171

In breve

Nato nell’ambito della ricerca educativa e clinica, il parent  training è un intervento psicologico destinato ai genitori  che desiderano migliorare le relazioni con i figli anche  di fronte a difficoltà nello sviluppo infantile (come la disabilità  o i disturbi del comportamento) che rendono complessa la vita  familiare. Il parent training valorizza esperienze e competenze  dei genitori, coinvolgendoli nella realizzazione dell’intervento,  ma non rinuncia a verificare con modelli sperimentali  i risultati che produce. Il volume, rinnovato in questa nuova  edizione alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca,  offre un panorama aggiornato dei programmi più validi.  È dunque uno strumento utile per quanti, appassionandosi  a questo modello di lavoro con i genitori, intendano coniugare  flessibilità e rigore metodologico nella progettazione  dei parent training.

Indice

Introduzione. Che cos’è il parent training

1. L’analisi comportamentale delle interazioni educative
Il laboratorio e le interazioni familiari / Affrontare i disturbi infantili / Formare genitori competenti / Un’alternativa alla terapia infantile / Controllare il cambiamento

2. Interventi educativi precoci nello sviluppo atipico
I modelli domiciliari e il metodo Portage / I programmi per l’autismo

3. La prevenzione del rischio psicosociale
La prevenzione parte da casa / Promuovere il parenting positivo / I disturbi del comportamento

4. Oltre le tecniche: i genitori come risorsa
Il “senso di efficacia” genitoriale / Le critiche al parent training / La relazione con i genitori: un’intesa collaborativa

5. La consulenza individuale
L’ambito e le fasi dell’intervento / Valutare la situazione / Identificare il problema / Definire il piano dell’intervento / Monitoraggio e verifica

6. I gruppi educativi
I criteri per la scelta dei programmi / Selezione dei genitori / Struttura del programma / Le competenze del conduttore

7. Valutare il cambiamento
Che cosa è cambiato? / L’osservazione delle interazioni genitore-figlio / I questionari / La valutazione, difficile ma non impossibile

Conclusioni
Bibliografia