Carocci editore - Ecosistemi narrativi

Password dimenticata?

Registrazione

Ecosistemi narrativi

Ecosistemi narrativi

Dal fumetto alle serie TV

a cura di: Guglielmo Pescatore

Edizione: 2018

Ristampa: 3^, 2021

Collana: Studi Superiori (1100)

ISBN: 9788843090204

In breve

Che cosa succede quando una narrazione dura anni o decenni? O si espande in una molteplicità di spazi mediali, dando luogo a una pletora di oggetti testuali? Se guardiamo al panorama mediale contemporaneo, ci accorgiamo che queste forme narrative, si tratti di fumetti, giochi di ruolo o serie televisive, sono sempre più presenti e popolari. Le narrazioni estese, spesso innovative come le serie televisive contemporanee – da Buffy al Trono di spade, da Lost a House of Cards –, sono difficilmente analizzabili con gli strumenti impiegati per le narrazioni tradizionali. L’estensione nel tempo e nello spazio sembra mettere in crisi le idee di testo, autore, progetto, coerenza, senso, e alla fine l’idea stessa di narrazione. Esposte a vincoli interni e contingenze esterne spesso imprevedibili, le narrazioni estese possono essere trattate come ecosistemi narrativi, prodotti dotati di vita propria, paragonabile a quella biologica. Il volume, a partire da questo approccio innovativo, ne indaga i molteplici aspetti attraverso contributi originali, configurandosi come uno studio ampio e metodologicamente fondato sulle narrazioni seriali contemporanee.

Indice

Introduzione di Guglielmo Pescatore
Parte prima
Teoria e metodo
1. Dalle narrazioni estese agli ecosistemi narrativi
di Ilaria A. De Pascalis e Guglielmo Pescatore
Le narrazioni estese/Che cosa sono gli ecosistemi narrativi?/Modalità di progettazione e architetture
2. Come si misurano le narrazioni estese di Marta Martina
Il piacere di misurare/Dalla durata al design/Il concetto di scala negli ecosistemi narrativi/Il piacere di perdersi/Il kernel, il canone e la bibbia/Il piacere di ritrovarsi/Conclusioni
3. La produzione di discorsività sociale negli ecosistemi narrativi di Marta Boni
L’esigenza della complessità/Spettatori da costruire o da osservare/Il pensiero complesso come metodologia/Transmediazioni: dalla specificità del medium al mondo complesso/Una complessità esperienziale/La specificità degli ecosistemi narrativi/Conclusioni
Parte seconda
L’ambiente degli ecosistemi
4. Ecosistemi ed economia dell’esperienza
di Luca Rosati
Abitare gli ecosistemi/Nuovi modelli esperienziali/«Ing the thing»: l’economia dell’esperienza/Prodotto, servizio, esperienza/L’esperienza come transito/Ecosistemi ed esperienza/Mappare l’esperienza: la journey map/Euristiche/Conclusioni
5. Tecnologia, istituzioni, industria: l’ambiente economico e normativo degli ecosistemi narrativi di Paola Brembilla
La broadcast television/La basic cable/La premium cable/Gli Over-The-Top/Conclusioni
6. Pay tv statunitense e contrazione dei formati narrativi: ecosistemi compressi? di Attilio Palmieri
Quale modello di televisione?/Altri prodotti per altri ecosistemi/Sintomi di un cambiamento in atto: le serie antologiche/Sintomi di un cambiamento in atto: gli ott/Conclusioni
7. Ecosistemi mancati? Il documentario interattivo sul web di Paolo Noto
Interattivo, rispetto a cosa?/Interattivo, in che senso?/Conclusioni
Parte terza
La vita degli ecosistemi
8. Dinamiche competitive ed evolutive: le pratiche dell’industria
di Paola Brembilla
La creazione di valore nel tempo: le pratiche distributive/L’adattamento competitivo: competizione e alleanze/L’adattamento competitivo: da broadcaster a ott/Frammentazione e aggregazione del valore: i franchises/Conclusioni
9. Pubblici, utenti, spettatori: il ruolo dell’audience nell’ecosistema dei media di Claudio Bisoni
Una premessa: gli studi sull’audience/L’industria delle audience/Complessità narrativa ed esperienza transmediale/ Conclusioni
10. Pratiche delle audience nell’ecosistema narrativo di Lucia Tralli
«Quelli che una volta si chiamavano audience»/Fan studies: una breve panoramica/Pratiche degli utenti: un’ipotesi di mappatura/Funzioni delle pratiche degli utenti nell’ecosistema/Funzioni trasversali/Conclusioni
11. Convergenza e divergenza negli ecosistemi narrativi di Veronica Innocenti
Transmedialità e convergenza/Dalla transmedialità all’ecosistema: fenomeni divergenti/Ricomporre la divergenza/Conclusioni
12. Dalle definizioni ai modelli degli ecosistemi narrativi. Prospettive di ricerca di Guglielmo Pescatore e Marta Rocchi
La modellazione degli ecosistemi narrativi/Modellistica qualitativa: la loop analysis/Modelli di selezione/Prospettive di ricerca
Bibliografia
Gli autori