Cibo e salute nella società multietnica
Guida per dietisti e operatori socio-educativi
Edizione: 2009
Collana: Tascabili Faber (101)
ISBN: 9788874665716
- Pagine: 264
- Prezzo:€ 17,50
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In breve
Il volume si configura come uno strumento di aggiornamento e riflessione per quei professionisti socio-sanitari (dietisti, medici, infermieri, assistenti sociali ecc.) che, operando in realtà multietniche, devono far fronte quotidianamente alle problematiche sanitarie, in particolare a quelle nutrizionali, della popolazione immigrata. Il cibo, le abitudini e le norme alimentari, nel contesto immigratorio, definiscono e salvaguardano l’identità del soggetto straniero e, parallelamente, ne indicano il grado di integrazione nel paese ospitante. Nella prima parte sono descritte le prescrizioni alimentari delle principali religioni del mondo (Islamismo, Ebraismo, Induismo, Buddismo, Confucianesimo, Taoismo, Scintoismo, religioni tribali africane e Cristianesimo) con l’obiettivo di mettere in luce il rapporto esistente tra religione, cultura e cucina di popoli, in origine geograficamente molto distanti, ma che, in certi contesti, si ritrovano a convivere nella stessa realtà. Per un operatore sanitario, conoscere i tabù e le regole alimentari delle varie etnie costituisce la premessa per poter realizzare una effettiva prassi di interculturalità (ad esempio, predisponendo diete o menù specifici per gli adepti di una fede religiosa) e consente di prevenire sindromi carenziali soprattutto nei gruppi a rischio della popolazione straniera (bambini, donne in età fertile ecc.). La seconda parte del libro, dedicata agli operatori, ha l’obiettivo di affrontare tematiche come il dialogo transculturale, il counseling e la mediazione culturale come strategie di promozione della salute in ambito multietnico. Per i temi trattati, il testo è di particolare utilità anche per la formazione di pedagogisti, educatori, insegnanti, cuochi che operano nelle scuole italiane dove la multietnicità è una realtà ormai consolidata e richiede, di necessità, un approccio educativo interculturale.
Indice
Introduzione
1. Cibo, cultura e identità
La società multietnica e le diversità culturali/Il cibo tra migrazione e identità/Il cibo come elemento di integrazione culturale/Religione e alimentazione: un rapporto indissolubile
2. Religione e cultura in cucina
Islamismo/Ebraismo/Le religioni indiane: Induismo e Jainismo/Le religioni cinesi: Confucianesimo,Taoismo e Buddhismo/Le religioni giapponesi: Scintoismo e Buddhismo/Religioni tribali africane/Cristianesimo: confessione cattolica e ortodossa
3. Alimentazione e salute nella società multietnica
Migrazione e salute/Abitudini alimentari degli immigrati in Italia/Il dialogo transculturale in ambito sanitario/Il counseling nella società multietnica
4. Salute e nutrizione dei bambini immigrati
Ripercussioni della migrazione sui soggetti in età evolutiva/Alimentazione infantile: confronto tra differenti modelli culturali/Abitudini alimentari e problematiche nutrizionali dei bambini stranieri/Interventi educativo-nutrizionali in età pediatrica/Il servizio di ristorazione nella scuola multietnica/Educazione interculturale a scuola: una scommessa per il futuro
Conclusioni
Appendice
Bibliografia