Marina Camodeca, Gabrielle Coppola
La metodologia Q-Sort
Valutare la competenza sociale nella scuola dell'infazia
Edizione: 2010
Collana: Tascabili Faber (106)
ISBN: 9788874665914
- Pagine: 166
- Prezzo:€ 13,50
- Acquista
In breve
Il volume intende presentare la versione italiana di due strumenti osservativi per la valutazione della competenza sociale nell’età prescolare. Nei primi capitoli, il costrutto di competenza sociale è analizzato nelle sue molteplici sfaccettature, secondo una prospettiva evolutiva, con attenzione ai suoi fattori predisponenti e alle sue conseguenze evolutive, e in un ottica culturale, mediante l’analisi del ruolo che il contesto gioca nella definizione dei comportamenti socialmente competenti. Sono, quindi, presentati gli strumenti, la loro base teorica, le modalità d’impiego, la costruzione delle versioni italiane e i dati a supporto della validità e attendibilità. Sono, infine, descritti vantaggi, modalità d’uso e ambiti di impiego dei due strumenti. Il volume è diretto a quanti svolgono attività di ricerca nell’abito dello sviluppo sociale in età prescolare, a studenti universitari, soprattutto dei corsi di Psicologia e di Scienze della formazione e, infine, a insegnanti, educatori e a quanti lavorano nel mondo della scuola dell’infanzia.
Indice