Partecipare l'educazione
Una scuola dell'infanzia in relazione con le famiglie e la comunità
Edizione: 2010
Collana: Tascabili Faber (107)
ISBN: 9788874665938
- Pagine: 176
- Prezzo:€ 13,80
- Acquista
In breve
I profondi cambiamenti sociali e culturali che hanno interessato le famiglie ci invitano a riflettere su come oggi i genitori accompagnino la crescita dei figli e su come i servizi per l’infanzia possano dialogare con le famiglie. Questo volume, attraverso riflessioni utili a comprendere la specificità dell’infanzia e della relazione tra adulti e bambini, offre preziose indicazioni per realizzare percorsi educativi capaci di esprimere accoglienza e di proporre occasioni di crescita al bambino e alla sua famiglia. Le pratiche e le strategie illustrate in questo libro possono essere di interesse per tutti coloro che si occupano della prima infanzia e di pedagogia della famiglia.
Indice
Prefazione
1. Crescere un bambino di Laura Cappellini
Le famiglie sono cambiate/Diventare genitori oggi/Nuovi genitori e nuovi bambini
fra aspettative e responsabilità/Il bambino "gioiello"/Educare gli affetti e i sentimenti
2. Vivere nella relazione la continuità fra casa e scuola di Laura Cappellini
Esperienze condivise/Conoscere e riconoscersi/La relazione genitori-insegnanti
oltre gli stereotipi/La cultura della cura/Per mano: ascoltare e accompagnare
i bambini/Educare nella differenza
3. Partecipare l’educazione di Antonia Mastio
Dai bambini ai genitori/Come accogliere le famiglie nella scuola/Comunicare tra adulti/Dentro la scuola: i primi incontri con i genitori/Occasioni per essere insieme/Gli organismi della partecipazione /Riti quotidiani tra insegnanti e genitori
4. Tante famiglie da accogliere di Antonia Mastio
Famiglie d’altrove/Quando in una famiglia c’è un bambino disabile/Le famiglie separate e ricostruite/Le famiglie adottive e affidatarie/Verso gli altri: accogliere i bambini zingari
5. Spazi e relazioni di Anna Lia Galardini
Un contesto che accoglie/La scuola si presenta/Costruire l’identità/Condividere il progetto educativo/La vita quotidiana e i suoi spazi/Vicinanza e affezione
6. Gli strumenti del dialogo di Anna Lia Galardini
La documentazione: perché?/Ogni scuola ha la sua storia/Documentare le esperienze educative/I modi della documentazione/Documentare la partecipazione delle famiglie
7. Educare bambini e adulti di Sonia Iozzelli
Le risorse della partecipazione nei servizi educativi/Essere comunità/La Carta della scuola/Saperi a confronto
8. Dialoghi in corso di Sonia Iozzelli
L’educazione familiare: un nuovo orizzonte/Stare insieme oltre la scuola/Imparare gli uni dagli altri/ I laboratori per fare insieme/Essere nonni: una presenza di cura
Bibliografia