Progettare al nido
Teorie e pratiche educative
Edizione: 2012
Ristampa: 11^, 2021
Collana: Tascabili Faber (117)
ISBN: 9788874666416
- Pagine: 288
- Prezzo:€ 22,00
- Acquista
In breve
Saper progettare percorsi educativi è la competenza più richiesta all’educatore della prima infanzia e qualifica una professione in costante ascesa, sostenuta oggi dai curricoli universitari a essa dedicati, ma che rischia ancora di configurarsi come mera attività assistenziale praticabile da chiunque. Il testo illustra gli elementi fondanti della progettualità educativa in un servizio per bambini da 0 a 3 anni e, a partire dai concetti di programmazione e progettazione, arriva a definire format di micro e macroprogettazione. La riflessione inoltre spazia su elementi collegati quali: il ruolo e le competenze dell’educatore nella sua relazione con i bambini, con le famiglie e con il personale della struttura e la predisposizione del setting educativo per quanto concerne tempi, spazi e materiali, soprattutto nell’ambito delle routine. Il volume intende porsi come strumento sia per la formazione degli operatori del settore, sia per lo studio universitario, ma è utile a chiunque voglia avvicinarsi al lavoro progettuale dell’educatore a partire da riferimenti teorici chiari e definiti, legati a strumenti pratici e aggiornati.
Il volume fa parte della serie Strumenti educativi per la prima infanzia, diretta da Marina De Rossi
Indice
Presentazione di Marina De Rossi
1. Riflessioni sulla programmazione
Introduzione/Programmare al nido/Approcci alla programmazione/Dalla programmazione alla progettazione
2. Modalità progettuali nei servizi 0-3 anni
Progettare per obiettivi/Progettare per sfondi integratori/Progettare per campi di esperienza/Progettare per laboratori e progettare in azione
3. La progettualità dell’educatore tra microprogettazione e macroprogettazione
Il progetto educativo e il Piano dell’offerta educativa/L’unità educativa/La Carta dei servizi
4. Il contesto nei servizi per la prima infanzia
L’ambientamento/Le routine/I tempi/Gli spazi e le attività
5. Il personale nei servizi 0-3 anni
La figura dell’educatore e il concetto di competenza/Le altre figure professionali/Il gruppo/La formazione dell’educatore
6. Gli strumenti di lavoro dell’educatore
Realizzare gli obiettivi educativi/Pianificare sinergie: il Piano dell’offerta educativa/Presentarsi al territorio attraverso uno strumento ragionato: la Carta dei servizi
Bibliografia