Franco Cambi, Enzo Catarsi, Enza Colicchi, Carlo Fratini, Marielisa Muzi
Le professionalità educative
Tipologia, interpretazione e modello
Edizione: 2013
Ristampa: 1^, 2014
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874666713
- Pagine: 160
- Prezzo:€ 13,00
- Acquista
In breve
Le professioni educative o formative sono oggi in forte espansione nella società. La società complessa del presente ha bisogno sempre più del sostegno e della guida di insegnanti, educatori, animatori, formatori. Da qui la necessità di ripensare l’identità di tali professioni e il loro modello di professionalità, per ispirarle sempre di più al compito che si prefiggono. Tale identità si delinea come riflessiva, problematica, intenzionale e quindi bisognosa di costituirsi intorno a una buona teoria di se stessa. Il volume intende coprire proprio questo spazio, offrendosi come occasione per ripensare e orientare tali professionalità, complesse e “personali” ad un tempo.
Indice
Prefazione
1. Le molteplici professionalità educative di Enzo Catarsi
Saperi pedagogici e formazione dell’educatore/Le professionalità educative/Il “mestiere” di genitore/Le competenze del professionista dell’educazione/Relazione d’aiuto e prevenzione formativa/Partenariato e autoformazione/Riferimenti bibliografici
2. Una professione tra competenze e riflessività di Franco Cambi
Una professionalità “difficile”/Competenze/abilità più riflessività/Il primato dell’interpretazione/Come formare questa professionalità “difficile”?/Riferimenti bibliografici
3. La dimensione comunicativa di Carlo Fratini
Primum: comunicare/La centralità dell’ascolto/L’arte di comunicare/Riferimenti bibliografici
4. La capacità di progettare di Marielisa Muzi
Premessa/Azione e ricerca pedagogica/Progetti ad hoc e anticipazione/La gestione del progetto/Il sapere tecnico della progettazione/La costruzione del progetto/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
5. Il dispositivo formativo di Enza Colicchi
Il principio orientativo/regolativo/Formazione e teoria/Un’idea di formazione/La problematicità della formazione/La trasversalità della formazione/Riferimenti bibliografici
Gli autori