Che cos’è l’autismo infantile
Edizione: 2013
Ristampa: 1^, 2014
Collana: Tascabili Faber (41)
ISBN: 9788874666751
- Pagine: 156
- Prezzo:€ 12,60
- Acquista
In breve
Questo volume costituisce la parte iniziale di un’opera tripartita che si prefigge di indagare le prospettive di integrazione scolastica per il bambino autistico. L’obiettivo del libro è quello di fare il punto sulle conoscenze attualmente disponibili circa le cause, l’evoluzione e le caratteristiche dell’autismo infantile. Va infatti messo in evidenza come, sotto l’etichetta di bambino autistico, si celino situazioni personali che, pur presentando alcuni fattori comuni, risultano del tutto autonome, difficilmente comprensibili e non certo riducibili ad uno stereotipo descrittivo. Alla luce di ciò, si intende esaminare i principali punti di forza e di debolezza, tenendo sempre presente la complessità del passaggio dall’analisi dei sintomi all’interpretazione del comportamento. Per cercare di andare più in profondità, viene anche presentata una visione “dal di dentro”, derivata dagli scritti di alcune persone autistiche di alto livello. Gli altri due volumi della serie presentano le più significative strategie di intervento utilizzate con bambini autistici e gli itinerari metodologico-didattici da privilegiare al fine di favorire una reale integrazione scolastica.
Indice
Presentazione generale
Introduzione
1. Un inquadramento del problema
Aspetti epidemiologici
Un caso paradigmatico
Le classificazioni internazionali
Autismo o autismi?
2. I fattori alla base dell’autismo
Alterazioni strutturali e funzionali del sistema nervoso centrale
Fattori genetici
Evidenze biochimiche
Altre ipotesi circa possibili cause dell’autismo
La catena causale
3. I punti di forza e i punti di debolezza del bambino autistico
Percezione e attenzione
Motricità
Memoria
Comunicazione e linguaggio
Intelligenza, apprendimento e funzioni esecutive
Affettività ed emozioni
Socialità
4. L’autismo visto dal “di dentro”
Percezione ed attenzione
Linguaggio
Interazioni e comportamento sociale
Pensiero
La metafora dell’extraterrestre
Dalla conoscenza all’intervento educativo
Bibliografia