Caterina Fiorilli, Maria Angela Geraci, Teresa Grimaldi Capitello, Catia Pepe, Antonio Chiarante, Alessandro Pepe
Il coping
Definizione, sviluppo e intervento
Edizione: 2015
Ristampa: 1^, 2017
Collana: Tascabili Faber (135)
ISBN: 9788874667239
- Pagine: 168
- Prezzo:€ 13,00
- Acquista
In breve
Sono molti i modi in cui si percepiscono gli eventi fonte di stress e si attivano le risorse per elaborare soluzioni. Il volume raccoglie i principali filoni nazionali e internazionali sul tema del coping, evidenziando che apprendere e riconoscere le strategie efficaci per affrontare situazioni difficili è la chiave per innalzare il benessere individuale e relazionale.
Indice
Introduzione di Ottavia Albanese
1. Stress e coping: nascita ed evoluzione di un costrutto
Coping e strategie di coping/Spiegare le strategie di coping attraverso i contesti/Emozioni positive per affrontare lo stress/Resilienza e coping/Bambini resilienti
2. Processi di coping durante lo sviluppo
Eventi stressanti nell’arco di vita/Vulnerabilità allo stress e ciclo di vita/Ruolo delle prime interazioni madre-bambino sullo sviluppo del coping/Fattori protettivi in ambito familiare/Promozione della resilienza: studi recenti
3. Controllare l’esperienza durante lo sviluppo
Cambiamenti evolutivi nella sensazione di controllare l’esperienza/Imparare a controllare l’esperienza/Controllo percepito e tappe dello sviluppo/Controllo dell’esperienza e violenze familiari
4. Strategie di coping nelle diverse età
Dalla nascita ai 9 anni: le strategie di coping impiegate/Adolescenza: strategie efficaci e disfunzionali/Interventi che favoriscono il benessere e attivano strategie funzionali/Esempi di interventi per promuovere le risorse di coping rivolti a bambini, adolescenti e famiglie/L’intervento con le famiglie: il parent training/Interventi volti alla promozione del benessere
5. Famiglia, coping e disabilità
Un figlio disabile: vecchie e nuove rappresentazioni/Difficoltà emotive dei genitori di bambini disabili /Strategie di coping efficaci e disfunzionali in famiglie con bambini disabili/Le strategie di coping nel bambino ospedalizzato
6. Conoscere e potenziare le strategie di coping: uno strumento di intervento a scuola
Coping a scuola/Coping e burnout negli insegnanti/Il Children’s Coping Strategies Checklist/Applicazione del ccsc-r1-sf in alcune ricerche con bambini di età scolare
Appendice
Children’s Coping Strategies Checklist – Revision 1 – Short Form (ccsc-r1-sf)
Appendice 2
Istruzioni per un impiego a scuola del ccsc-r1-sf con bambini e ragazzi tra i 9 e i 13 anni
Bibliografia