Fabiana Savorgnan Cergneu Di Brazzà
Educare alle competenze letterarie
Proposte didattiche per la scuola dell’infanzia e primaria
Edizione: 2016
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874667420
- Pagine: 132
- Prezzo:€ 14,00
- Acquista
In breve
Il libro delinea alcuni percorsi didattici attraverso i testi dei grandi classici della letteratura italiana, utilizzabili da chi opera nella scuola dell’infanzia e primaria. Per la scuola dell’infanzia, si propongono spunti operativi per un arricchimento dei campi linguistici; per la scuola primaria, si presentano attività differenziate per l’acquisizione delle competenze linguistico-letterarie. I brani, selezionati per essere adatti ai bambini, sono riuniti in moduli tematici – il mito, il fantastico, il paesaggio, il viaggio –, che attraversano la letteratura italiana con un ordine anche cronologico. Un intermezzo sulla poesia considera le potenzialità dei testi poetici per l’acquisizione e la fruizione di competenze linguistiche. Obiettivo del volume è infine far conoscere ai bambini il piacere estetico che il testo letterario trasmette.
Indice
Premessa
1. Il mito, le fiabe, le favole
Percorso attraverso i testi
I miti delle origini/Il mito di Ulisse/La figura di Orlando/Il mito di Icaro/Altri miti/Le fiabe/Le favole
2. Il fantastico
Percorso attraverso i testi
I luoghi/Gli animali
3. Intermezzo. La poesia
Itinerari di lettura
Giacomo Leopardi/Giosue Carducci/Giovanni Pascoli/Gabriele d’Annunzio/Vincenzo Cardarelli/Guido Gozzano/Umberto Saba/Alfonso Gatto
4. Il paesaggio
Percorso attraverso i testi
Paesaggio come rappresentazione del personaggi/Paesaggio come rappresentazione d’ambiente/Paesaggio come stato d’animo
5. Il viaggio
Percorso attraverso i testi
Il viaggio come avventura/Il viaggio come simbolo
Riferimenti bibliografici