Le pratiche formative nei servizi alla persona
Teorie e innovazioni
Edizione: 2016
Collana: Tascabili Faber
ISBN: 9788874667499
- Pagine: 160
- Prezzo:€ 15,00
- Acquista
In breve
Nell’ambito dei servizi alla persona è ancora poco diffuso un approccio alla formazione basato sul confronto interprofessionale e sull’analisi riflessiva della propria esperienza. Il libro descrive le basi teoriche ed alcune esperienze esemplificative che confermano l’efficacia di percorsi formativi volti a promuovere, attraverso la proposta di una metodologia innovativa, la trasformazione delle rappresentazioni e la riqualificazione dell’agire professionale con le famiglie vulnerabili nei percorsi di tutela.
Indice
Introduzione
1. L’evoluzione del paradigma di apprendimento
Le prospettive di significato come costrutto/Le rappresentazioni delle famiglie vulnerabili/Il ruolo dei fattori aspecifici nella relazione/L’apprendimento come trasformazione
2. La costruzione sociale del sapere professionale
L’apprendimento professionale come attività sociale/L’approccio narrativo come dispositivo riflessivo/Le pratiche discorsive nella costruzione/La comunità di pratiche come comunità
3. La formazione continua dei professionisti come ermeneutica della pratica
L’esperienza come prassi e sapere pratico/La formazione continua come riflessione sulla pratica/I principi metodologici per la formazione riflessiva/La formazione riflessiva nei servizi alla persona
4. Esperienze di formazione riflessiva nei servizi alla persona
Il programma nazionale P.I.P.P.I. e il tutoraggio/Esempi di pratiche discorsive con gli operatori nel tutoraggio /I gruppi con i genitori e l’accompagnamento dei processi di facilitazione/Esempi di pratiche discorsive con i facilitatori dei gruppi con i genitori
Riferimenti bibliografici