Carocci editore - La filosofia nelle organizzazioni

Password dimenticata?

Registrazione

La filosofia nelle organizzazioni

Stefania Contesini

La filosofia nelle organizzazioni

Nuove competenze per la formazione e la consulenza

Edizione: 2016

Collana: Tascabili Faber (148)

ISBN: 9788874667550

In breve

Il libro propone un metodo filosofico per la formazione e la consulenza organizzativa. La filosofia qui non si presenta nella sua consueta veste di disciplina specialistica e astratta ma rivela il suo volto pratico, capace cioè di affrontare le problematiche delle realtà organizzative grazie all’uso della ragione critica e riflessiva. Nella prima parte del volume vengono esaminati nel dettaglio alcuni elementi ricorrenti della formazione e della consulenza. Particolare attenzione è dedicata al concetto di competenza, allo scopo di restituirne un’accezione più ricca che non lo appiattisca unicamente sul significato di prestazione. Nella seconda parte vengono individuate e descritte alcune competenze filosofiche indispensabili per affrontare le difficoltà dell’agire professionale nella società odierna. Di ognuna viene proposta una guida alla progettazione formativa e mostrata la centralità per l’esercizio e la padronanza delle più importanti capacità manageriali e soft skills.

Indice

Introduzione. Un ponte tra formazione organizzativa e filosofia 

Parte prima. Competenze e formazione

1. Una lettura critica della formazione e della consulenza organizzativa
L’universo della formazione / Lo sguardo della filosofia / Oltre una formazione “di resistenza” / Ideologie della formazione organizzativa

2. Una lettura filosofica delle competenze
Problemi organizzativi e competenze / La concezione di competenza / Competenze e prestazione / Competenze e riflessività / Le metacompetenze

Parte seconda. Praticare la filosofia nelle organizzazioni

3. Allenare le competenze filosofiche
Le competenze filosofiche / Le competenze filosofiche nelle organizzazioni 

4. Filosofia e management
“Lavorare filosoficamente” con le competenze trasversali (soft skills) / “Lavorare filosoficamente” con i problemi organizzativi / Nuovi concetti per la formazione e la consulenza organizzativa

Bibliografia