Bambini e ragazzi ad alto potenziale
Una guida per educatori e famiglie
a cura di: Maria Assunta Zanetti
Edizione: 2017
Ristampa: 6^, 2021
Collana: Tascabili Faber (151)
ISBN: 9788874667659
- Pagine: 152
- Prezzo:€ 13,00
- Acquista
In breve
La plusdotazione è un tema sempre più attuale nel nostro paese e interessa una popolazione che varia dal 5 all’8%. Il volume, di taglio divulgativo, propone a genitori, insegnanti e psicologi una chiave di lettura per comprendere i bisogni educativi ed emotivi dei bambini e ragazzi ad alto potenziale intellettivo, e fornisce i mezzi per affrontare in modo corretto le situazioni scolastiche, familiari e relazionali che si possono creare in questi casi. Il tema è trattato partendo da un inquadramento teorico, passando poi alla valutazione e ai criteri di individuazione e proponendo infine modalità di gestione, sia nel contesto familiare che scolastico. La prospettiva che gli autori hanno adottato è di tipo inclusivo, cioè vede lo sviluppo del potenziale individuale non solo come un modo per favorire il benessere psicologico del singolo ma anche come un’opportunità e una ricchezza per tutti. Il volume, quindi, offre una prima risposta, sia pur non esaustiva, a tutti i bambini, genitori e insegnanti che si trovano a vivere, o gestire, tale condizione, per evitare di disperdere potenziale e capitale umano.
Indice
Prefazione di Maria Assunta Zanetti
Introduzione di Maria Assunta Zanetti
1. Alto potenziale di Maria Assunta Zanetti
Definizione... definizioni / Una prima definizione / Chiave di lettura / Plusdotazione e sviluppo cerebrale / Caratteristiche / Sviluppo asincrono / I modelli della plusdotazione
2. Focus: l’alto potenziale in adolescenza di Gianluca Gualdi
Adolescenza / Orientamento alle scelte
3. Individuare e valutare la plusdotazione di Cristina Morrone
Uno sguardo generale / Plusdotazione: profili e livelli / Come classificare la plusdotazione? / Misdiagnosis, missed diagnosis e doppia diagnosi / Per concludere
4. L’alto potenziale a scuola di Maria Assunta Zanetti, Angela Beretta e Gianluca Gualdi
Quali suggerimenti possono essere utili per la gestione della classe? / Buone prassi in base al profilo del bambino / Quali metodologie si possono utilizzare in classe? / Promuovere il benessere degli studenti
5. Focus: la famiglia del bambino ad alto potenziale di Gianluca Gualdi
Essere un “buon genitore” di un bambino ad alto potenziale / Alleanza scuola-famiglia
6. L’esperienza del LabTalento di Maria Assunta Zanetti, Cristina Morrone, Gianluca Gualdi e Angela Beretta / Valutare l’alto potenziale / Colloqui con docenti e sostegno scolastico / Supporto all’orientamento scolastico e all’adolescente / Laboratori per bambini e ragazzi ad alto potenziale
Bibliografia
Gli autori