Antonio Calvani, Luciana Ventriglia
Insegnare a leggere ai bambini
Gli errori da evitare
Edizione: 2017
Ristampa: 6^, 2022
Collana: Tascabili Faber (154)
ISBN: 9788874667703
- Pagine: 132
- Prezzo:€ 14,00
- Acquista
In breve
Il volume, rivolto a insegnanti e genitori, mostra quali sono gli errori principali da evitare e quali invece i principi da seguire per insegnare a leggere ai bambini. La ricerca scientifica evidence based sull’apprendimento della lettura ha ormai raggiunto un punto fermo sul fatto che i bambini imparano meglio a leggere attraverso un metodo fono-sillabico applicato in modo sistematico e che il metodo globale dovrebbe essere definitivamente abbandonato. Il libro sottolinea l’importanza della consapevolezza fonologica, praticamente assente all’interno dei testi per insegnare a leggere, caratterizzati da una grafica tanto attraente quanto distrattiva.
Indice
Introduzione di Antonio Calvani
1. Insegnare a leggere ai bambini: facciamo il punto di Antonio Calvani
Come funziona la lettura / I metodi proposti per insegnare a leggere / Il metodo Midoro / Che cosa fare in breve?
2. Gli aspetti critici dei libri per insegnare a leggere di Antonio Calvani
Valutazione dei libri di testo: sintesi dei risultati / I risultati dell’analisi e le fondamentali criticità / Altre considerazioni: si sottovalutano gli effetti negativi dei fattori distrattivi / Altre tipologie di errore
3. Insegnare a leggere: che cosa fare in concreto di Luciana Ventriglia
Il bambino nella scuola dell’infanzia / Apprendimento strumentale della scrittura e della lettura in prima primaria / Come insegnare la scrittura: la competenza grafica / Dati sperimentali / Conclusione
Appendice
I libri di testo per la scuola primaria: il parere dei bambini di Donatella Fantozzi / Sussidi didattici del passato: abbecedari, sillabari, manuali di lettura di Luciana Ventriglia / Riferimenti teorici per la lettura di Luciana Ventriglia / Griglia di valutazione dei libri di testo di Antonio Calvani
Bibliografia